Le ricette della Lady: paccheri al ragù di tonno fresco

Voglia di mare… In tavola?
Il pre-ferragosto non si può che festeggiare così, allora! 🙂

20140807_105811LADY PACCHERI AL RAGU’ DI TONNO FRESCO
Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
1 fetta di tonno grande;
32 paccheri di grano duro;
250 gr. di pomodorini vesuviani in barattolo (pelati);
50 gr. di olive nere di Gaeta;
peperoncino q.b.;
sale q.b.;
2 cucchiai e 1/2 di olio e.v.o.;
2 scalogni;
prezzemolo q.b.;
2 bicchieri di vino bianco (preferibilmente Falanghina del Beneventano)

Preparazione

20140807_111739Tagliate il tonno a pezzetti. In una pentola non eccessivamente ampia, fate sfriggere uno scalogno a pezzetti, in 1 cucchiaio di olio e.v.o.; fate appassire, per circa 5 minuti, poi aggiungetevi gli scarti del pesce e fate rosolare, per 2-3 minuti; poi aggiungetevi un bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Appena evaporato l’alcool del vino, versatevi l’acqua – fino a coprire gli scarti del pesce –  il sale, il prezzemolo tritato ed il pepe e lasciate cuocere, a fiamma bassa, con coperchio sulla pentola, per circa 15 minuti, dopo l’ebollizione. Durante la cottura, girate ogni tanto, premendo sul pesce, in modo che fuoriesca tutto il suo sapore; infine, passate il liquido attraverso un colino a  maglie strette e tenete il brodetto da parte, in una ciotola, a temperatura ambiente.
In un tegame possibilmente antiaderente, fate soffriggere il peperoncino e lo scalogno a pezzetti con 1 cucchiaio e 1/2 di olio e.v.o.; aggiungetevi le olive nere snocciolate ed il tonno tagliato a pezzetti e fate rosolare, per circa 2 minuti; aggiungetevi il vino e fate sfumare l’alcool; dopo, coprite il pesce con il fumetto realizzato con i suoi scarti e fate cuocere, fino al quasi completo assorbimento; a questo punto, aggiungetevi i pomodori ed il sale e fate cuocere a fiamma moderata, per circa 15 minuti; infine aggiungetevi il prezzemolo spezzato con le mani. Nel frattempo, in una pentola d’acqua bollente e salata, cuocete i paccheri e scolateli; condite con il ragù ed i pezzetti di tonno ed il prezzemolo fresco.

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

Precedente Le ricette della Lady: fagottino di pollo ripieno Successivo Le ricette della Lady: conchiglioni con sugo di melanzane e mozzarella, su crema di patate e taleggio
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER