Le ricette della Lady: paccheri gratinati, ai quattro formaggi

Di giovedì, si mangia come di domenica, secondo il mio modo di pensare e, considerato che gli gnocchi li abbiamo preparati giovedì scorso, oggi ci mettiamo a lavoro per una ricetta ugualmente gustosissima e ricca di ingredienti sani e genuini.
Forza! Accendiamo al stampante e… Ai fornelli!!! 🙂

Gragnano (Na): Pastificio Gentile - PaccheriLADY PACCHERI GRATINATI, AI QUATTRO FORMAGGI
Tempo di preparazione: 1 ora circa

Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di pasta di semola di grano duro, del Pastificio “Gentile”, tipo “Paccheri”;
600 gr. di pomodori pelati;
1 pizzico di zucchero semolato;
sale q.b.;
1 bicchiere di Aglianico;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1/2 cipolla bianca;
pepe nero macinato fresco;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;
200 gr. di provolone Auricchio semi-piccante, a scaglie;
150 gr. di provola affumicata fresca;
basilico q.b.;
1 fettina di colarda;
1 spicchio di aglio;
150 gr. di pecorino romano grattugiato;
prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Stendete la vostra fetta di carne e riempitela con aglio a pezzetti, 50 gr. di pecorino romano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo e chiudetela con l’aiuto di uno spago per cucina, per trasformarla in braciola.
In un tegame, fate scaldare 2 cucchiai di olio e.v.o. e poi adagiatevi la carne, facendo rosolare per alcuni minuti; aggiungetevi la cipolla a pezzetti e fate dorare, a fiamma moderata, poi aggiungete il bicchiere di vino e fate sfumare; infine i pomodori pelati, il sale e lo zucchero. Fate cuocere per circa 25 minuti ed a fine cottura aggiungete le foglie di basilico spezzato con le mani.
In una pentola capiente di acqua abbondante e salata, cuocete i paccheri e scolateli, per poi rimetterli nella stessa pentola; aggiungetevi parte del sugo, il pecorino ed il parmigiano grattugiati e girate con cura, in modo da far amalgamare bene, tutti i sapori.
Ungete una teglia antiaderente e lasciatevi andare un primo strato di pasta, che coprirete con i pezzetti di provola, il pepe e parte del sugo; formate un altro strato, che coprirete con il sugo e il provolone Auricchio semi-piccante a scaglie.
Infornate in forno preriscaldato a 200°, per circa 25-30 minuti, a 180°.
Sfornate, impiattate e..
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140810_140213

Precedente Le ricette della Lady: purée di piselli (alla maniera di Apicio) Successivo Le ricette della Lady: alici marinate
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER