Le ricette della Lady: omelette agli spinaci

20140923_125415Poveri di grassi, ricchi di vitamine e luteina e poi…
…alleati preziosissimi per la nostra salute (ne sa qualcosa, il nostro amato Popeye..)!
Gli spinaci sono un alimento davvero importantissimo, per il nostro organismo: fanno bene al cuore ed hanno anche proprietà lassative.
Per noi donne, poi, un valore aggiunto è dato dall’ottima presenza di acido folico e ferro vegetale, assimilabile alla perfezione dal nostro corpo, grazie all’aggiunta di acido ascorbico, contenuto – ad esempio – nel limone.
Oggi, prepariamo questi gioielli della terra in modo elaborato, per un piatto che può trasformarsi da secondo, in aperitivo, se tagliato a pezzetti.
Stampante accesa? Bene.
“Operiamo”! 🙂

20140923_132322LADY OMELETTE DI SPINACI
Tempo di preparazione: 45 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
6 fascetti di spinaci (circa 280 gr.);
4 uova;
80 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
100 gr. di formaggio dolce a pasta filata;
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Scegliete le cime degli spinaci freschi, lavatele e sciacquatele più volte (in modo da eliminare i residui di terra) e versatele in una pentola di acqua bollente, per cuocerle in circa 20 minuti, a fiamma alta (le foglioline devono diventare morbide). In una ciotola, sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta ed aggiungetevi sale, pepe, parmigiano e pezzetti di formaggio dolce. Scolate bene gli spinaci ed aggiungeteli al composto di uova.
Fate scaldare due cucchiai di olio e.v.o. in una padella antiaderente e versatevi – una volta caldo – il composto di spinaci ed uova. fate scivolare l’uovo in eccesso verso i bordi interni della padella ed una volta cotta la parte sottostante della frittata, fate combaciare i lembi superiori con quelli inferiori della stessa, fino a trasformarla in una mezzaluna.
Appoggiate un piatto piano, capovolto, sulla padella e capovolgete la stessa, in modo da far scivolare nel piatto l’omelette; a questo punto, versatela nella padella dall’altro versante e continuate a cuocere, fino a completa doratura.
Una volta pronta, adagiatela su un piatto di portata e tagliala a fette per ciascun piatto da servire.
Il piatto è pronto e.. Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140923_132442

Precedente Le ricette della Lady: calamari con patate Successivo Le ricette della Lady: torta alla nocciola
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER