Le ricette della Lady: mozzarella in carrozza (con avanzi)

Quante volte, ci è capitato di dover conservare in frigo un prodotto che non abbiamo consumato il giorno stesso dell’acquisto?
A me è capitato, questa settimana, con due bocconcini di mozzarella di bufala, di circa 150 gr. ciascuno. Da due giorni in frigo.
Che farne? Buttarli? Assolutamente no: sarebbe un vero spreco, in questi tempi di crisi.
Una volta sinceratami della bontà del prodotto (non erano acidi e nemmeno secchi, perchè avevo conservato il tutto nell’acqua); preferendo non mangiarli crudi (perchè il sapore non sarebbe stato lo stesso di quando l’ho acquistati), ho pensato di utilizzarli per una ricetta facile facile, assolutamente veloce e golosa.
Orgogliosissima, di aver offerto il mio contributo alla c.d. “Cucina degli avanzi”.

Mozzarella in carrozza 1LADY MOZZARELLA IN CARROZZA
Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
8 fette di pane, pancarrè, pan bauletto;
300 gr. di mozzarella (ma vanno bene anche 250 gr., importante è ricavarne una fetta per sandwich);
3 uova;
sale q.b.;
olio evo q.b.;
pangrattato q.b.

Preparazione

In un piatto od una terrina, versate le tre uova intere, salate e sbattete come voleste preparare una frittata; in un piatto piano, versate il pangrattato (magari mischiato a basilico tritato od erba cipollina tagliata fine); a questo punto, tagliate la mozzarella in quattro fettine; in seguito, prendete le 8 fette di pane (io avevo in casa il panbauletto integrale) ed immergetele prima nell’uovo e poi nel pangrattato, avendo cura di coprirle tutte con questo ingrediente, asciugando in tal modo l’uovo; componete i quattro “sandwich”, con due fette di pane e la mozzarella nel mezzo; schiacciate bene, per far aderire bene la mozzarella; fate scaldare a fuoco moderato, tre dita d’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo, calatevi uno/due alla volta i “sandwich” e fateli dorare su ambo i lati (abbiate cura di cambiare l’olio, ad ogni frittura); una volta cotti, adagiateli su un piatto che avrete precedentemente coperto con la carta assorbente e dopo aver fatto venir fuori l’olio in eccesso, disponete su un piatto di portata, magari decorando il tutto con foglie di insalata o pomodori.
Servite, accompagnando con un’insalata di verdure, o verdure grigliate.
Visto, come trasformare uno dei classici avanzi della nostra cucina?
Buon appetito a tutti!!! 😉

Mozzarella in carrozza 2

Precedente Le ricette della Lady: conchiglioni di pasta ripieni Successivo Le ricette della Lady: tiramisù alle fragole
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER