Le ricette della Lady: gnocchi al ragù

Come dice il detto…
…giovedì, gnocchi!!!
Pronti, ad impastare? 🙂

10660209_707335542674000_4291466035962278451_nLADY GNOCCHI AL RAGU’
Tempo di preparazione: 70 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
1 kg. di patate;
300 gr. di farina 00;
sale q.b.;
1 uovo;
500 gr. di pomodori pelati;
1 pizzico di zucchero semolato;
1 bicchiere di vino rosso;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1/2 cipolla bianca;
pepe nero macinato fresco;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;
basilico q.b.;
1 fettina di colarda;
1 spicchio di aglio;
50 gr. di pecorino romano grattugiato;
prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Cuocete le patate (preferibilmente rosse e farinose); una volta pronte, pelatele (sono calde, quindi fate attenzione… immergetele prima in acqua fredda, per un po’) e passatele con uno schiacciapatate.
Su un tavolo di marmo, disponete la farina a fontana e lasciate cadere al suo interno le patate schiacciate, l’uovo ed il sale e lavorate con le mani, fino ad ottenere la consistenza giusta; il composto dev’essere privo di grumi.
Ricavate più “serpentelli” di impasto, di circa 2 cm di diametro e tagliate gli gnocchi, disponendoli su una superficie infarinata. A questo punto, con l’aiuto di una forchetta, provvedete a dare a ciascuno gnocco, la classica scalanatura, facendo scivolare il pezzettino di pasta sulla forchetta, premendo un po’.
Non resta che preparare il ragù, mentre gli gnocchi si riposeranno.
Stendete la vostra fetta di carne e riempitela con aglio a pezzetti, pecorino romano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo e chiudetela con l’aiuto di uno spago per cucina, per trasformarla in braciola.
In un tegame, fate scaldare 2 cucchiai di olio e.v.o. e poi adagiatevi la carne, facendo rosolare per alcuni minuti; aggiungetevi la cipolla a pezzetti e fate dorare, a fiamma moderata, poi aggiungete il bicchiere di vino e fate sfumare; infine i pomodori pelati, il sale e lo zucchero. Fate cuocere per circa 20 minuti ed a fine cottura aggiungete le foglie di basilico spezzato con le mani.
Cuocete gli gnocchi in una pentola con acqua bollente e salata, per circa 3-4 minuti, poi scolateli e versateli nel tegame con il ragù caldo (dal quale avrete estratto precedentemente la carne), mescolate bene ed impiattate, cospargendo di parmigiano reggiano grattugiato.
La variante: una volta mescolati gli gnocchi con il sugo, sistemateli in una teglia da forno, aggiungetevi della mozzarella sgocciolata (meglio se di un giorno prima) a pezzetti ed il formaggio, per farli gratinare al forno a 200°, per circa 20 minuti.
Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140803_143633

Precedente Le ricette della Lady: merluzzo gustoso Successivo Le ricette della Lady: pasta con i piselli
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER