Le ricette della Lady: fagottino di pollo ripieno

Il pollo, è un alimento di grandissimo pregio: per quantità di ferro, contenuto di proteine, sali minerali (zinco, potassio) e vitamine (B2, B12, niacina). Ha scarse quantità di sodio e grassi ed è di gran lunga la più digeribile e tenera, rispetto alle altre carni.
Alzi la mano, chi non acquista del pollo (in tranci, od in filetti).
Personalmente, amo moltissimo il petto del pollo, a fettine e lo preparo in tantissimi modi: fra questi, certamente fra i più gustosi, v’è il “Fagottino ripieno”.
Prepariamolo insieme! 🙂

AlloroLADY FAGOTTINO DI POLLO RIPIENO
Tempo di preparazione: circa 20 minuti

Ingredienti, per quattro persone
4 fette di petto di pollo;
8 olive nere di Gaeta;
sale q.b.;
pepe nero macinato q.b.;
1 bicchiere di Chianti;
8 fettine di salame napoletano;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva D.O.P. della Costiera sorrentina;
1o0 gr. di formaggio “Bebè di Sorrento” P.A.T.;
1 cipollotto bianco fresco;
2 foglie di alloro

Preparazione

20140727_142134Tagliate il formaggio in quattro striscioline e snocciolate le olive; su un piano di lavoro, sistemate le quattro fette di petto di pollo e cospargetele di pepe nero macinato (possibilmente al momento) e sale fino; poi, aggiungetevi 2 fettine di salame napoletano (per ciascuna fetta di pollo) ed una strisciolina di “Bebè”; finite, aggiungendo a ciascuna fetta di pollo, 2 olive nere. Chiudete il pollo a mo’ di fagottino, aiutandovi con degli stuzzicadenti. In una padella antiaderente, fate dorare il cipollotto fresco a pezzetti, nell’olio extravergine d’oliva; aggiungetevi le foglie di alloro (spezzate con le mani) ed i fagottini, facendo soffriggere, a temperatura moderata, avendo cura di far dorare il pollo da tutti i lati. Versate il vino (io ho scelto il Chianti “Rubentino”, prodotto DOCG, del Consorzio “Le Chiantigiane”), alzate la fiamma e fate sfumare, per poi salare, abbassare la temperatura e coprire la padella con un coperchio. Fate cuocere così, a fiamma bassissima, per circa 7-8 minuti, avendo cura di non far bruciare il tutto.
Una volta pronto, impiattate con il sughetto ed i pezzetti di cipolle, decorando con delle olive nere.

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

fagottino di pollo 2

Precedente Le ricette della Lady: pizzelle di 'ciurilli Successivo Le ricette della Lady: paccheri al ragù di tonno fresco
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER