Le ricette della Lady: conchiglioni con sugo di melanzane e mozzarella, su crema di patate e taleggio

La ricetta di oggi, è tutta dedicata a voi, amici cari, che mi seguite con tanto affetto. Grazie!!!
Ho pensato ad un primo piatto di terra, gustoso e ricco, ma, come sempre, facilissimo da preparare!
Per cui… Prendete appunti e realizzate insieme a me, la Lady ricetta del giorno! 🙂

20140814_132135LADY CONCHIGLIONI CON SUGO DI MELANZANE E MOZZARELLA, SU CREMA DI PATATE E TALEGGIO
Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
20 conchiglioni di pasta di grano duro;
100 gr. di Mozzarella di bufala campana D.O.P.;
50 gr. di Parmigiano reggiano grattugiato;
2 melanzane;
300 gr. di Pomodorini vesuviani in barattolo (pelati);
3 patate;
100 gr. di Taleggio;
1 bicchiere di latte Nobile;
25 gr. di burro;
sale q.b.;
basilico q.b.;
1 cucchiaio e 1/2 di olio e.v.o.;
1 spicchio di aglio bianco

Preparazione

20140814_131506Cuocete le patate in acqua. Tagliate le melanzane a pezzetti, privandole della sommità verde, ma non della buccia; mettetele a bagno in acqua e sale fino, per circa 10 minuti, poi strizzatele; in una padella antiaderente, fate scaldare lo spicchio di aglio pulito e schiacciato in 1 cucchiaio e 1/2 di olio e.v.o., poi versatevi i cubetti di melanzane e friggete a fiamma moderata; una volta rosolati, aggiungetevi i pomodorini e poco sale e cuocete, a fiamma moderata, per circa 10 minuti, coprendo la padella con un coperchio. In una pentola d’acqua bollente e salata, cuocete i conchiglioni di pasta e scolateli al dente, sciacquandoli con acqua fredda, per interrompere la cottura. In un pentolino, versatevi le patate bollite e schiacciate, con 1/2 bicchiere di latte, un pizzico di sale ed il burro e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, girate il composto, cuocendolo a fiamma bassa, fino a farne diventare una crema. Riempite ciascun conchiglione con le melanzane cotte nel sugo ed un pezzetto di mozzarella ed adagiateli su un ruoto da forno, il cui fondo avrete coperto precedentemente con parte del sugo delle melanzane. Versate il parmigiano grattugiato sulla pasta e infornate, utilizzando la funzione grill, fino a far sciogliere la mozzarella, a 200°. Poco prima di tirar fuori il ruoto, dal forno, aggiungete il taleggio a pezzetti nel composto di patate e fatelo incorporare, aggiungendovi l’altra metà del bicchiere di latte (mi raccomando di girare sempre con il cucchiaio di legno).
Impiattate, costruendo la base di crema di patate ed adagiandovi 5 conchiglioni riempiti, per piatto. Decorate con il basilico.

Vi assicuro, che la crema è ottima, da mangiare anche accompagnandola con dei tarallini, o quadretti salati, all’olio extravergine d’oliva!

Buon appetito e Buon Ferragosto, dalla vostra Lady! 😉

20140814_132833

Precedente Le ricette della Lady: paccheri al ragù di tonno fresco Successivo Le ricette della Lady: spaghetti acciughe e pistacchi
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER