Le ricette della Lady: calamari con patate

20140919_112852Oggi, ho preparato per voi una ricetta dal “doppio volto”.
Calamari, accompagnati da patate, cucinate e servite in modo diverso.
Ottimi come antipasto, o come secondo piatto.
Importante, acquistare questi pesci freschissimi e poi…
…seguire alla lettera, la ricetta della vostra Lady! 🙂

LADY CALAMARI CON PATATE
Tempo di preparazione: 80 minuti circa

20140919_120948 (1)Ingredienti, per quattro persone
3 calamari grandi;
2 limoni di Sorrento;
olio extravergine di oliva q.b.;
origano selvatico q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
sale q.b.;
5 patate

Preparazione

20140919_132439Pulite e lavate i calamari; tagliateli a pezzetti e versateli in una pentola abbondante di acqua fredda e cuoceteli, per circa 30 minuti dal bollore. Nel frattempo, in una ciotola, preparate un intingolo con circa 10 cucchiai di olio e.v.o., il succo dei 2 limoni, un pizzico di sale e di origano e lo spicchio di aglio pulito, a pezzetti. Tagliate le patate a fettine sottili e con alcune, foderate 4 stampini di alluminio precedentemente unti con olio (lasciando altre fettine di patata da parte, per sigillare ciascun piccolo contenitore); le altre, tenetele in ammollo in acqua e sale per circa 10 minuti, scolatele e friggetele in abbondante olio e.v.o.; dopo la cottura (dorata), scolatele ed asciugatele su un piatto precedentemente rivestito con carta assorbente per cucina (mi raccomando a non salarle, chè perderebbero di croccantezza!).
Una volta pronti i calamari, scolateli e versateli nel condimento posto nella ciotola; lasciate che si insaporiscano, alcuni per soli 10 minuti, per poi versarli negli stampini di alluminio e coprirli con altre fettine di patate.
Sistemate ciascuno stampino in un contenitore da forno riempito di acqua per metà e cuocete in forno preriscaldato, per circa 20 minuti, a 200°.
Al momento di impiattare, disponete nei piatti, parte dei calamari rimasti nel loro intingolo (privato dell’aglio), accompagnati da patate fritte e, per chi gradisse lo sformatino da forno, basterà capovolgerlo su un piatto, semplicemente, e servirlo.

Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140919_123532

Precedente Le ricette della Lady: gnocchetti alla crema di cavolfiore e provolone del monaco Successivo Le ricette della Lady: omelette agli spinaci
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER