Le ricette della Lady: branzino su crema densa di asparagi

Estate: tempo di mare e di buone ricette a base di pesce.
Il mio pescivendolo di fiducia, mi ha posto davanti ad una ghiotta alternativa: “Abbiamo degli splendidi calamari e dei branzini che parlano, signora!”
Con fare interrogativo, mi sono avvicinata lentamente al muso di uno fra i branzini e devo dire che effettivamente pareva proferire un solo verbo: “Comprami, che questo mi sta togliendo la testa da stamattina, con ‘sta storia che parlo, tanto sono fresco!”.
Detto, fatto.
Una volta “condotto a casa”, l’ho cucinato così 😉

branzino su letto di crema d'asparagiBRANZINO SU CREMA DI ASPARAGI “ALLA LADY”
Tempo di preparazione, 30 minuti circa

Ingredienti, per due persone
1 branzino di mare fresco pulito, desquamato e sfilettato in due;
250 gr. di asparagi verdi;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
sale q.b.
60 gr. di formaggio cremoso, tipo Philadelphia

Preparazione

Lavate bene gli asparagi e privateli della parte finale più dura; lasciateli cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti; una volta cotti, tenete da parte due/tre asparagi; prendete un recipiente alto e lasciatevi andare gli asparagi cotti, due cucchiai d’olio e 60 grammi di formaggio cremoso; frullate tutto con il frullatore ad immersione, fino ad ottenerne una crema. Lavate bene i filetti di branzino (potete chiedere anche al vostro pescivendolo di fiducia, per la pulizia e la “sfilettatura” del pesce); in una padella antiaderente, versate un paio di cucchiai d’olio e fate scaldare; aggiungetevi i filetti e fateli cuocere fino a vederli dorati.
Preparate il piatto, con uno strato di crema di asparagi sul fondo ed il filetto di branzino (uno per piatto), adagiato sopra. Decorate con i due/tre asparagi bolliti che avete tenuto da parte.
Non mi resta che augurarvi… Buon appetito!!! 🙂

Precedente Le ricette della Lady: trofie al pesto di basilico Successivo Le ricette della Lady: involtini di vitello al vino rosso, profumati al timo
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER