Le ricette di Capodanno della Lady: plumcake rustico

Quante volte, abbiamo preparato degli ottimi plumcake dolci?
Per Capodanno… Realizziamo la versione salata, come antipasto: un regalo di gusto, per i nostri ospiti! 🙂

20141224_172036LADY PLUMCAKE RUSTICO
Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti, per otto persone
2 bustine di lievito per torte salate;
150 gr. di prosciutto cotto (una fetta spessa);
1 barattolo di pisellini in vetro;
1 cipollina fresca;
200 gr. di farina 00;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P.;
60 gr. di pecorino romano grattugiato;
3 uova;
100 ml di latte;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
olio extravergine d’oliva q.b.

20141225_123617Preparazione

Ungete uno stampo da plumcake con olio.
Tagliate il prosciutto cotto a dadini; in una padella antiaderente, fatelo sfrigolare  in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed aggiungete, appena sarà dorato, il cipollotto tagliato a pezzetti insieme al ciuffo verde e successivamente i piselli sciacquati e scolati. Fate cuocere a fiamma dolce per circa 6 minuti.
In una ciotola grande sbattete le uova ed aggiungetevi, il latte e 100 ml di olio e.v.o.; in una terrina a parte, setacciate la farina con il lievito ed aggiungetevi il composto di uova; mescolate con forza e versatevi il parmigiano reggiano ed il pecorino grattugiati; mescolate ancora, e versatevi prosciutto cotto, cipollotto e pisellini cotti in padella, salate e pepate; mescolate ancora, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto; riempite lo stampo da plumcake con il composto e cuocete per circa 30 minuti a 180°, in forno preriscaldato a 200°.
Sfornate, fate raffreddare e tagliate il plumcake in fettine che sistemerete su un bel piatto da portata, arricchendo, in tal modo, il vostro buffet di Capodanno!

Buon Anno e buon appetito, dalla vostra Lady!!! Auguri!!! 😉

20141225_123847

Precedente Le ricette di Natale della Lady: bignè rustici, al parmigiano Successivo Le ricette di Capodanno della Lady: cheesecake salata
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER