Le ricette di Capodanno della Lady: cheesecake salata

Oggi, vi presento un altro piatto che in genere siamo soliti preparare nella versione dolce.
Per Capodanno, sorprendete i vostri ospiti, con una cheesecake salata, da… Leccarsi i baffi!!! 🙂

20141224_161622LADY CHEESECAKE SALATA

Tempo di preparazione: 40 minuti per la realizzazione + 5 ore di raffreddamento

Ingredienti, per otto persone
Per la base
180 gr. di burro;
280 gr. di biscotti Tuc o Ritz

Per la crema al formaggio
3 fogli di gelatina (cd. “colla di pesce”);
300 gr. di Philadelphia;
350 di ricotta freschissima;
250 gr. di pancetta dolce;
2 confezioni di panna da cucina;
sale q.b.

Preparazione

In un pentolino, sciogliete il burro a bagnomaria. Sminuzzate bene i biscotti, in un robot da cucina; versateli in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso; mescolate bene, in modo da far amalgamare il tutto.
Imburrate uno stampo da forno a cerniera (sia il fondo che i lati), dal diametro di circa 25 cm e foderate la base con carta forno; versatevi il composto dei biscotti e livellate bene. Ponete il tutto in frigorifero, per circa 30 minuti.
Scaldate la panna in un pentolino, senza arrivare al bollore; fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda, per circa 8 minuti e poi aggiungeteli alla panna (fuori dal fuoco); versate il formaggio e la ricotta in una ciotola ed amalgamate bene, in modo da realizzare un composto omogeneo; poi, aggiungetevi i dadini di pancetta dolce e la panna con la colla di pesce che dovrà essere completamente sciolta.
Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto e versatevi la crema di formaggio. Fate riposare il tutto in frigo, per circa 5 ore (o tutta la notte, per mangiare la torta rustica l’indomani). Quando sarà trascorso il tempo, togliete la cheesecake dallo stampo e privatela della carta forno. Decorate la superficie con i biscotti sbriciolati.

E… Buon anno e buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20141225_123957

Precedente Le ricette di Capodanno della Lady: plumcake rustico Successivo Le ricette della Lady: pan-cotto al pomodoro
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER