Re Panettone ® Napoli: al Grand Hotel Parker’s 24 pasticcieri da tutta Italia

Re Panettone® torna a Napoli il 3 e 4 dicembre. Dopo il consueto appuntamento meneghino, in programma il 26 e 27 novembre, Napoli accoglierà la manifestazione dedicata al grande lievitato delle feste. Sabato 3 e Domenica 4 dicembre, 24 pasticcieri provenienti da tutta Italia presenteranno le proprie creazioni nel Salone degli Specchi dello storico Grand Hotel Parker’s di Napoli. Due giorni per conoscere, degustare e acquistare il meglio della produzione nazionale: solo panettoni artigianali d’eccellenza, realizzati secondo metodi produttivi rigorosi, senza conservanti, semilavorati e additivi industriali. Da quest’anno anche a Napoli verranno eseguite analisi a campione, a cura dell’Università degli Studi di Milano, per verificare la conformità dei lievitati al disciplinare.

re-panettoneIdeato e organizzato da Stanislao Porzio sin dalla sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nel 2008, Re Panettone® è la prima e più autorevole kermesse dedicata al Panettone, punto di riferimento per promuovere e valorizzare il lavoro di maestri pasticcieri custodi della grande tradizione del panettone artigianale. È una mostra mercato che ogni anno dà voce ai grandi nomi della pasticceria nazionale, a celebri lievitisti e al tempo stesso a nuovi talentuosi artigiani, tutti attentamente selezionati secondo un’indagine rigorosa.

Re Panettone è soprattutto un’occasione unica per conoscere e degustare le ultime novità in fatto di Panettone: ogni anno, accanto alle ricette tradizionali, vengono presentate varianti inedite e golose del celebre dolce, frutto di ricerche e sperimentazioni dei pasticcieri.

Il format della manifestazione sia a Milano che a Napoli prevede esposizione, momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali.

Re Panettone Napoli, dopo il successo della prima edizione del 2015, vedrà quest’anno ventiquattro pasticcieri provenienti da tutta Italia: dalla Valle d’Aosta alla Puglia con una nutrita presenza di artigiani campani. A ciascun pasticciere è assegnato un banco espositivo e il pubblico avrà la possibilità di assaggiare e acquistare i panettoni direttamente in sede al costo di 25 euro il classico formato da chilo, 20 euro quello da 750 g, 15 euro i 500 g. A cornice della manifestazione ci sarà il wine bar curato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, dove sarà possibile degustare, in abbinamento ai panettoni, una selezione di vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio e i distillati della Trentina Distilleria Marzadro.

Novità dell’edizione partenopea 2016 sarà il Premio Re Panettone Napoli che sarà assegnato da una giuria di esperti al miglior Panettone Innovativo fra quelli presenti alla manifestazione. In Giuria, presieduta dallo chef Antonio Tubelli,  l’attore Patrizio Rispo, i giornalisti Santa di Salvo e Vincenzo d’Antonio, lo chef Eduardo Estatico e la scrittrice e foodblogger Benedetta Gargano.

L’idea di Re Panettone Napoli, ovvero di replicare a Napoli la fortunata manifestazione meneghina, nasce nel 2015 dalla consapevolezza che la Campania si è particolarmente distinta negli ultimi anni nella produzione di lievitati di alta qualità e con l’obiettivo di creare al Sud un secondo momento di valorizzazione e promozione della cultura del panettone artigianale.

RE PANETTONE® NAPOLI 2016 è organizzato da Amphibia in collaborazione con la Dipunto studio con la preziosa ospitalità del Grand Hotel Parker’s, storico 5 stelle di Napoli, icona di accoglienza dal 1870. Idea e coordinamento sono di Stanislao Porzio. La kermesse vede il supporto di Molino Dallagiovanna e di Giuso. Con il supporto tecnico dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Napoli, Associazione Italiana Sommelier Napoli e X-Novo Design.

Info:

Grand Hotel Parker’s – C.so Vittorio Emanuele, 135 Napoli.

  • Orari: sabato 3 dicembre: dalle ore 11 alle ore 21.00; domenica 4 dicembre dalle ore 11 alle 19.00.
  • Ingresso libero.
  • Laboratori sensoriali e degustazioni guidate nella giornata di domenica 4 dicembre su prenotazione online su www.repanettone.it.
  • Degustazione vini gratuita previo acquisto di un calice (euro 5,00).
  • Per informazioni: 02 2048 0319, 349 8469 856.
  • Ufficio stampa Dipunto studio www.dipuntostudio.it – 081 681 505.

 

Precedente Le ricette della Lady: rotolo di sfoglia rustico Successivo "Il Respiro del vino" di Luigi Moio: presentazione a Napoli, venerdì 2 dicembre
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER