“Pizza: una grande tradizione” – il libro di Antonio Puzzi a Terzigno (Na) con Slow Food Vesuvio

Giovedì 23 febbraio la condotta Slow Food Vesuvio ha organizzato la presentazione del libro

Pizza una grande tradizione 

edito da Slow Food a cura di Nio Antonio Puzzi.
L’incontro si terrà alla pizzeria Haccademia di Aniello Falanga, alla via Panoramica del Vesuvio n. 8, Terzigno (Na), alle ore 20.00 e seguirà una degustazione di pizze tradizionali e con grani antichi delle colline del beneventano.
Il libro, vero e proprio sussidiario della pizza che spazia dalla linguistica all’antropologia, dalla storia alla geografia, è dunque frutto di un lavoro di ricerca e di riflessione dei singoli autori ma diventa un’opera corale quando si lascia spazio ai veri protagonisti: i pizzaioli e le loro botteghe, che Slow Food racconta dando largo spazio a immagini e ricette. I pizzaiolo sono i rappresentanti di quest’eccellenza nazionale, alleati della biodiversità alimentare e anima di quelle pizzerie in cui si può mangiare una buona pizza in ogni regione italiana, resa unica dalle singole identità territoriali, perché se è vero che l’arte dei pizzaiuoli napoletani è oggi candidata a patrimonio immateriale dell’umanità, è altrettanto vero che quell’arte, con forme differenti, è patrimonio di numerose altre tradizioni: la pizza in teglia alla romana, la pissalandrea genovese e la pizza che “facroc”. Di tutte queste “storie da forno” il libro ha voluto che i maestri pizzaioli ci svelassero anche gli impasti, perché si possa provare a realizzare in casa i cavalli di battaglia dei loro locali. il volume propone per la prima volta anche 16 storie illustrate di locali simbolo, con le loro migliori ricette, e soprattutto 386 indirizzi dove mangiare una buona pizza lungo tutta la penisola, operazione non scontata.

Dopo la presentazione di Nio Puzzi, Aniello Falanga propone:

–         Pizza Montanara “Radio Siani” con i pomodorini del piennolo del Vesuvio della coop Siani coltivati ad Ercolano su un terreno confiscato alla camorra.

–         Pizza margherita con antichi pomodori di Napoli

–         Pizza nel ruoto con grani antichi scarola e pomodorino del piennolo

–         Pizza fritta “oggi a otto” con ricotta di Tramonti e cicoli

In abbinamento Lacryma Rosso del Vesuvio

Costo della serata 18 euro per i soci e 20 euro per i non soci. Il costo include il libro e la degustazione

Per chi partecipa in coppia e quindi acquista un solo libro, il costo della degustazione è di 15 euro

Per prenotazioni
tel. 081 3624016; 333 1163095; 320 4620957

Precedente "Scrivere di cibo": prima rassegna libraria con mercato e cucina annessa, a Napoli dal 23 al 26 marzo Successivo Le ricette di Carnevale: sanguinaccio
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER