“Mora e cannella”: il social eating per il contrasto a violenze e disparità di genere

mora-e-cannella-table social eatingCarissime Amiche e carissimi Amici, in tanti ci avete chiesto cosa sia “Mora e cannella” e come funzioni. Cominciamo con il dire che “Mora e cannella” è un’iniziativa di “social eating”, ideata, promossa ed organizzata dall’Associazione IN ROSA di San Giuseppe Vesuviano, realtà autofinanziata ed impegnata sul territorio per la tutela delle vittime di violenza e disparità di genere, con uno sportello (attivo il martedì ed il giovedì in sede, previo appuntamento telefonico), che offre gratuitamente consulenza psicologica e legale anche in tema di diritto di famiglia e dei minori, e di diritti umani.

COSA SIGNIFICA “SOCIAL EATING” >>> E’ la “moda” del momento. Nel caso di “Mora e cannella” significherà che previo contatto con le responsabili dell’iniziativa, queste ultime si recheranno direttamente a casa dell’interessata o dell’interessato e concorderanno con lei/lui le modalità di organizzazione del proprio evento, festa, tea party, feste a tema, feste per bambini, cerimonia: dalla scelta del menù a buffet, oppure la cena od il pranzo, agli allestimenti per gli ambienti interessati. Al netto delle spese reali documentate, qualora l’interessata o l’interessato vogliano elargire una somma qualsiasi per sostenere il progetto “Banca del latte”, sarà bene accetto. Siamo capacissime di realizzare buffet ben fatti e sostanziosi (comprensivi di dolce e salato) a cifre (s’intenda di “spese vive”) assolutamente vantaggiose. Il tutto, sarà realizzato presso l’abitazione od il luogo scelto dall’interessata/interessato, alla sua presenza.
PERCHE’ SCEGLIERE IL SOCIAL EATING “MORA E CANNELLA” >>> perchè tutto quanto viene preparato dallo staff è assolutamente genuino, buonissimo e soprattutto realizzato con materie prime di straordinaria qualità. Scegliere “Mora e cannella” non significa semplicemente fare della beneficenza, ma assicurarsi un prodotto di altissima qualità. Cibo buono e bello! – Per i pasticcini od i rustici “finti”, ci sono i negozi di giocattoli: noi lavoriamo con serietà ed offriamo il meglio, di gran gusto e genuinità, preferendo prodotti, ricette e materie prime del territorio, coinvolgendo imprenditori ed artigiani della nostra terra –
IL PROGETTO “BANCA DEL LATTE” LEGATO A “MORA E CANNELLA” >>> sono tante, le donne vittime di violenza economica e disparità di genere; molte non trovano lavoro, moltissime sono ostaggio di un marito o compagno che le priva di accedere e gestire le finanze familiari, addirittura lasciandole senza denaro, od affidandole come una sorta di “paghetta settimanale” pochissimi spiccioli con i quali non si riesce a provvedere né a se stesse, né ai bisogni di prima necessità dei propri bambini. Moltissime, sono prive di cercare un lavoro, perchè costrette in casa dal compagno/marito che utilizza questa modalità di controllo per impedire alla compagna/moglie di essere indipendente; quelle che poi cercano indipendenza economica per fuggire alla violenza fisica e psicologica di un compagno/marito non trovano occupazione, e quando trovano lavoro è spesso a condizioni totalmente diverse rispetto a quelle degli uomini: pagate meno, in modo precario e a nero in misura assolutamente maggiore rispetto all’altro sesso. La “Banca del latte” serve a dare respiro alle donne prive totalmente o parzialmente di reddito, vittime di violenza economica e disparità di genere. Il denaro ricevuto in beneficenza per i servizi di “Mora e cannella” andrà a costituire un fondo per l’acquisto di latte, cibo, generi di necessità per i bambini e per le donne stesse, che ne faranno richiesta o siano state indicate dalle referenti dell’Associazione IN ROSA o da tutte le realtà sociali del territorio.
PERCHE’ “MORA E CANNELLA” E NON UNA SEMPLICE DONAZIONE >>> l’iniziativa che abbiamo costruito ha un duplice valore: quello fondamentale ed importantissimo di assicurare generi di necessità a bambini e donne vittime di violenza e disparità, ma anche quello di recuperare un valore di altissima pregnanza, quale quello dell’Umanità. Entrare nelle case di tante persone per coinvolgerle nel progetto, per rendere partecipi in prima persona dei problemi e dei temi di IN ROSA per poi interagire, costruire legami, stringerci in un’opera di solidarietà che diventa del “Noi” e non solo dell’Associazione. Entrare nelle vostre case e nelle vostre cucine per realizzare insieme a Voi ed ai vostri bambini il buffet dei sogni per un compleanno, od un’altra festa, con la consapevolezza che quella gioia sarà condivisa da altri. Tutti coloro che aderiranno e sceglieranno “Mora e cannella” diventeranno sostenitori ufficiali del progetto “Banca del latte” e saranno indicati nel pieno rispetto della privacy, quali donatori di quel singolo barattolo di omogeneizzato, di quella singola busta di latte, di quel singolo pacco di biscotti, di pannoloni, etc… Tutti parte di una rete costruita con la Bellezza dell’Umanità e la Gioia di Vivere. Non solo beneficenza, ma condivisione e partecipazione.
Vi chiediamo di contattarci e di scegliere “Mora e cannella”, perchè insieme, nel “Noi”, si vince sempre.
Ed in questo caso, con il “Sapore Giusto” dell’Umanità.
MORA E CANNELLA c/o ASSOCIAZIONE IN ROSA
VIA GIUSEPPE MOSCATI N. 18
80047 SAN GIUSEPPE VESUVIANO (NA)
CEL. 333 43 67 491
moraecannella@gmail.com

Precedente Le ricette natalizie della Lady: spaghetti al sughetto di vongole con Pomodorini del Piennolo Successivo Le ricette natalizie della Lady: fagottini di pollo su crema fredda di rucola e ricotta
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER