Le ricette natalizie della Lady: un cocktail al melograno per il benvenuto al 2017!

cuore-melogranoCare amiche e cari amici, questo è l’ultimo post del 2016 e voglio dedicarlo tutto ad un cocktail bene augurale, che vede protagonisti il nostro prosecco italiano ed il frutto più natalizio che c’è, cui ho già dedicato una ricetta natalizia qualche giorno fa (ricorderete, le Trofiette con tonno e melograno).
Prima di arrivare agli ingredienti ed alla preparazione del nostro brindisi di Capodanno, mi preme abbracciarvi forte forte, uno ad uno ed una ad una, per l’affetto con il quale mi avete accompagnato quest’anno.
Grazie, grazie, grazie, per le vostre visite ed i vostri messaggi così dolci e carichi di simpatia; benvenute e benvenuti, nuove amiche e nuovi amici, in quello che vuole essere uno spazio rivolto a chi come me ama appassionatamente il mondo della Cucina e dell’Enogastronomia ed esprime questo sentimento cucinando, nella maniera più semplice possibile, perché non si è tutti “Chef” e perché quelle cose arzigogolate, strane e forzate non piacciono proprio a tutti.
Ecco: la parola d’ordine della mia Cucina e di questo blog è la semplicità, anche nelle immagini, che sono realizzate con un cellulare, subito dopo aver preparato il piatto per il pranzo, la cena od altre occasioni e non “costruite ad arte”, con il cibo di gomma, per fare bella figura ed attrarre chissà chi.
Sono una persona autentica e sincera (anche quando gli altri mi vorrebbero diversamente) e così siete voi, dall’altro lato dello schermo. Lo so perché lo sento; perché lo si percepisce forte in ogni vostro messaggio.
Vi auguro di trascorrere un nuovo anno all’insegna della Felicità, perché augurarsi semplicemente la serenità non va bene.
Meritate Felicità, meritiamo Felicità. E per ottenerla basta costruire il mondo intorno a noi così come ci piace: senza infingimenti e lontano da assurde amicizie, rapporti di opportunità, affarismi, invidie e cattiverie.
Allontanate le persone negative, che vi arrecano soltanto ansie e nervosismo. Ne trarrete beneficio.
Dedicatevi a voi, ritagliate per il vostro benessere psicofisico almeno uno spazio, durante la giornata; a volte basta bere una tisana ed ascoltare la canzone che amiamo; altre, significa evadere e lasciare il lavoro da parte, per dedicarsi all’hobby che ci rende felici; passeggiare da soli o con gli amici; viaggiare….
La Felicità è una conquista quotidiana, ma a ben rifletterci, non è così difficile da raggiungere. E’ l’insegnamento di nonna Ersilia, che incontra quelli dei miei amatissimi mamma, papà, zia.
Fate battere forte il vostro cuore e lasciatevi andare alle emozioni.
A me “basta” cucinare. Farlo a sei mani, con la mia piccola e mio marito, poi… Non ha prezzo oggi, né mai potrà averlo, domani.
A tutte e tutti voi, ancora buon anno, con tutto il mio cuore.

cocktail-melogranoLADY COCKTAIL AL MELOGRANO (TINTORETTO)
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Ingredienti, per 6 persone
1 bottiglia di Prosecco italiano D.O.C.G. (ho scelto il Mionetto);
2 melograni;
zucchero semolato D’Avino q.b.;
menta fresca in foglie q.b.

Preparazione
Niente di più semplice.
melogranoAprite e sgranate i melograni, estraendone i chicchi; lasciatene alcuni da parte per la decorazione ed inserite la maggior parte in un mixer per frullarli e ricavarne il succo. Una volta pronto, filtratelo in un colino a maglie strette. Versate il contenuto della mentabottiglia di prosecco freddo in una caraffa ed aggiungetevi il succo di melograno; mescolate.
Versate il cocktail nei flutes e lasciatevi andare qualche chicco di melograno in ciascun bicchiere, seguito da una fogliolina di menta. Potete decidere di decorare il bordo dei flutes con lo zucchero, ma sta a voi; in quel caso, prima di versare il cocktail nei bicchieri, bagnate i bordi con del succo di melograno (basta capovolgerli in un piattino dove avrete versato del succo e bagnare, così i bordi dei flutes) e poi fateli aderire allo zucchero (con lo stesso procedimento del succo).
Auguriiiii!!!!!!
Buon 2017 e… Ci si rilegge domani, con una nuova ricetta della vostra Lady, per stupire i vostri ospiti con l’aperitivo del primo giorno del nuovo anno!!!

tintoretto-cocktail-melograno-e-champagne

Precedente Wine&Flight: il Falerno del Massico di Villa Matilde all'aeroporto di Napoli tra eventi e degustazioni Successivo Le ricette natalizie della Lady: vol au vent di Capodanno
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER