Le ricette natalizie della Lady: pasticcio di verdure

Salve a tutte e tutti!!! Mi avete scritto in tanti, per chiedermi una ricetta di “insalata russa” che non preveda l’utilizzo delle uova; come sapete, queste ultime sono l’elemento base per realizzare questo piatto, unico nel suo genere e gustosissimo (trovate la ricetta qui). Ci ho pensato un po’ su e sono riuscita ad ideare una versione cremosa di pasticcio di verdure, che contiene in se’ alcuni ortaggi come la carota e la patata, ingredienti dell’insalata russa, ai quali ho aggiunto zucchine, ma che voi potete ben sostituire con i pisellini o cipolle, od altre verdure/ortaggi da voi preferiti. Non è l’insalata russa, né mai potrebbe esserlo alcuna preparazione priva delle uova, ma è un piatto – in ogni caso – che può ben sostituirla per il vostro aperitivo, antipasto o contorno del Capodanno. Il risultato è davvero ottimo. Provare, per credere!

LADY PASTICCIO DI VERDURE
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti, per quattro persone

2 zucchine grandi;
1 carota grande;
1 patata grande;
100 gr. di formaggio a pasta filata;
9 fette di pancarrè;
latte q.b.;
pangrattato q.b.;
pepe bianco macinato fresco Pk Giordano q.b.

Per la besciamella
100 gr. di burro;
100 gr. di farina 00 Molino Caputo;
1 litro di latte intero;
sale q.b.;
noce moscata macinata Pk Giordano q.b.

Preparazione

Innanzitutto conviene preparare prima la besciamella.
Scaldate il latte; in una pentola antiaderente, versatevi il burro e scioglietelo a fuoco basso; poi, spegnete la fiamma ed aggiungetevi la farina a pioggia (possibilmente setacciata), mescolando continuamente con una frusta (in modo da non formare grumi) e rimettete sul fuoco fino ad ottenere una sorta di composto denso; aggiungetevi il latte caldo a poco a poco, mescolando sempre con la frusta e cuocete per circa 5-6 minuti avendo cura di non far bollire (né bruciare!) il tutto, il tempo di ottenere una crema densa, che salerete ed alla quale aggiungerete un pizzico di noce moscata.
Lavate e private delle impurità le zucchine e la carota; pelate la patata. A questo punto, grattugiate tutto in un piatto grande. Immergete le fette di pan carré nel latte Prendete uno stampo da plum cake e versatevi un fondo di besciamella; aggiungetevi uno strato di verdure, salate, pepate; sistematevi tre fette di pan carré ammorbidite nel latte, una che segue l’altra e procedete ad un altro strato di besciamella, poi verdure, poi sale e pepe e poi pan carré, fino a realizzarne quattro. Nella preparazione dell’ultimo strato, non aggiungetevi il pan carré, ma altra besciamella, le fettine di formaggio fino a totale copertura della superficie ed il pangrattato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate raffreddare per circa 3 ore in frigo e poi servite a fette, oppure in ciotoline di vetro, guarnendo con grissini o crostini.
Buon appetito ed a domani, con una nuova ricetta natalizia della vostra Lady!!!
pasticcio-di-verdure-1

Precedente In Poltrona con lo Chef: Marianna Vitale e Gennaro Cariulo raccontano Napoli con Cristina Donadio Successivo Le ricette natalizie della Lady: arista di maiale alle erbe aromatiche con patate novelle profumate
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER