Le ricette natalizie della Lady: lenticchie di Capodanno

vienna-concertoneArrivano le feste e con loro il Capodanno.
Insieme al concertone che adoro, quello della “Radetzky March” che seguo in piedi a battere le mani da casa appiccicata alla tv, per intenderci, in uno con il pubblico plaudente ai Wiener Philharmoniker…
Ci sono le lenticchie e lo zampone (od il cotechino, eh!) ad attenderci, magari quale “bis” della sera precedente!!!
Questa è la mia ricetta e so che quest’anno le mangeremo insieme, davanti alla tv, fingendo di dirigere i “Philharmoniker” con quel dito agitato a caso e gli occhi chiusi, perchè anche a Capodanno, la sana follìa è quello che ci vuole, soprattutto per inaugurare un anno strepitoso come quello che vi auguro!
Enjoy life (e mangiate le lenticchie)!!!

lenticchie-giordanoLADY LENTICCHIE DI CAPODANNO
Tempo di preparazione: 70 minuti circa (+ 12 ore di ammollo)
Ingredienti, per quattro persone
400 gr. di lenticchie di Pantelleria Pk Giordano;
1/2 cipolla dorata;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.;
1 carota piccola

Preparazione

lenticchie-1Mettete le lenticchie in ammollo la sera precedente alla preparazione del piatto, per lenticchie-2farle trascorrere in acqua tutta la notte (almeno 12 ore); al mattino sciacquate bene e fate bollire in acqua, per circa 40 minuti, a fiamma moderata, in una pentola capiente; ricordate che l’acqua deve coprire le lenticchie e superarle di circa due dita (onde evitare si brucino: state molto attente/i); qualora dovesse consumarsi l’acqua, aggiungetene.
Una volta cotte, scolate le lenticchie con un mestolo bucherellato e fate attenzione a non buttar via il brodo di lenticchie-3cottura; versate in un tegame antiaderente 3 cucchiai di olio e fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti (o frullata), insieme alla carota grattugiata, per circa 1 minuto; aggiungetevi le lenticchie-4lenticchie e fate cuocere girando con un cucchiaio un altro minuto, per poi aggiungere al composto un pizzico di sale grosso e 2 mestoli di brodo di cottura delle lenticchie per poi cuocere il tutto a fiamma moderata, per circa 20 minuti. Qualora dovesse consumarsi il liquido, basterà aggiungervi altro brodo delle lenticchie.
Una volta pronte, impiattate, aggiungendo un filo di olio e.v.o. a crudo a porzione e le fette di cotechino o zampone precedentemente cotte, ma calde.
Avrete immesso nell’organismo tanto ferro e vitamine, con le lenticchie e sì, qualche caloria in più con il cotechino/zampone, ma è Capodanno e si può fare, basta utilizzare il metro della moderazione!
Buon appetito, dalla vostra Lady e a domani con una nuova ricetta!

lenticchie-di-capodanno

Precedente Le ricette natalizie della Lady: risotto alla pescatora Successivo Le ricette natalizie della Lady: spaghetti al sughetto di vongole con Pomodorini del Piennolo
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER