Le ricette natalizie della Lady: insalata di rinforzo

Al quarto appuntamento con le ricette natalizie, non poteva mancare lei, regina incontrastata delle tavole napoletane, a Natale come a Capodanno: l’insalata di rinforzo!
Alcuni sono soliti prepararla con le foglie di scarola, condendola con una banalissima giardiniera (magari acquistata già pronta in vasetti); a me piace così come deve essere: con il cavolfiore e le mitiche papaccelle del Vesuvio!!!
A tutte le amiche e gli amici di altre regioni del Paese (o di altri Paesi): seguite scrupolosamente le mie indicazioni, acquistate gli ingredienti vesuviani D.O.C. e gustatevi ‘na ‘nsalata ‘e rinforzo come si deve!!!

insalata-di-rinforzo-1LADY INSALATA DI RINFORZO
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
1 cavolfiore bianco medio;
100 gr. di olive nere di Gaeta;
100 gr. di olive verdi;
50 gr. di capperi di Salina;
100 gr. di papaccelle verdi;
80 gr. di papaccelle piccole rosse;
10 acciughe sotto sale;
olio extravergine d’oliva q.b.;
aceto di vino bianco;
sale q.b.

Preparazione

Pulite e tagliate il cavolfiore, in piccole cime e lessatelo per non più di 12 minuti in abbondante acqua salata (non dovrà essere troppo molle); scolatelo e lasciatelo raffreddare.
A questo punto, sistematelo in un’insalatiera capiente e condite con 2 cucchiai di olio e.v.o., un pizzico di sale e circa 3 cucchiai di aceto di vino; mescolate.
Pulite le papaccelle, eliminando i torsoli ed i semini; tagliatele a pezzetti. Pulite le acciughe e privatele del sale in eccesso, poi ricavatene i filetti.
Aggiungete al cavolfiore sia le papaccelle, che i capperi e le acciughe, insieme alle olive nere e verdi; condite ancora con due cucchiai di olio e.v.o. e mescolate.
Buon appetito, dalla vostra Lady e a domani, con una nuova ricetta natalizia!

insalata-di-rinforzo

Precedente Le ricette natalizie della Lady: spaghetti con crema di cavolfiore alla siciliana Successivo Mandarini sorrentini e mandorle dolci: il nuovo panettone della Pasticceria Mennella
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER