Le ricette natalizie della Lady: friarielli in sfoglia

Bentrovate e bentrovati!
Si avvicina la vigilia di Capodanno, che sarà – come di consueto – dedicata al Gran Cenone che tutti aspettiamo. Cosa mangiare a pranzo, in alternativa alla pizza di scarole che in tanti divoriamo qui a Napoli, soprattutto in questa occasione? Ci ho pensato su un po’ ed ho realizzato un ottimo scrigno di sfoglia, nel quale ho racchiuso i friarielli più gustosi, insieme ad altri due ingredienti eccezionali.
Vi ho incuriosito abbastanza? Seguite la ricetta passo passo e buon appetito (per gli auguri, ci pensiamo domani!)!!!

friarielli-1LADY FRIARIELLI IN SFOGLIA
Tempo di preparazione: 1 ora e 1/2 circa
Ingredienti, per otto persone
1 foglio di pasta sfoglia già pronto;
1/2 salamino fresco con finocchietto selvatico (lo trovate in macelleria);
150 gr. di Provolone del Monaco;
olio e.v.o. q.b.;
3 fasci di friarielli;
friarielli-2peperoncino secco Pk Giordano q.b. (oppure 1 peperoncino fresco campano);
sale q.b.;
1 spicchio di aglio bianco

Preparazione
Scegliete con cura le cime dei friarielli e le foglie più piccole e tenere e mettetele a bagno per circa 15 minuti in acqua tiepida; nel frattempo, versate un fondo di olio friarielli-4abbondante in un tegame antiaderente molto capiente; aggiungetevi lo spicchio di aglio tagliato in due ed il peperoncino; fate scaldare l’olio e versatevi i friarielli insieme al sale, chiudendo con un friarielli-3coperchio. Cuocete a fiamma media, fino a quando non vedrete le foglie ammorbidite, poi proseguite la cottura senza coperchio negli ultimi minuti. Fate raffreddare ed estraete l’aglio.
In una teglia antiaderente per pizza, adagiatevi il foglio disteso di pasta sfoglia (personalmente ho scelto quello tondo, ma va benissimo – forse anche meglio! – quello rettangolare), su carta forno precedentemente oleata.
friarielli-5Versate i friarielli su tutta la superficie ed aggiungetevi a corona i pezzetti di provolone alternandoli alle fette di salamino. Arrotolate bene il ripieno di friarielli, facendo aderire i lembi e le estremità ed ungetene la superficie, massaggiandolo con l’olio. Infornate a 180° e cuocete per circa 30 minuti, in forno preriscaldato. Una volta pronto, sistematelo su un piatto da portata e fatelo raffreddare un po’, poi tagliatelo e servite a fette, accompagnando il tutto con un buon prosecco italiano.
Avrete mangiato con gusto, nel pranzo della vigilia di Capodanno, ma lo avrete fatto insieme o lontano dalla pizza di scarole (che adoro, in ogni caso!), per variare un po’.
Buon appetito ed a domani con la prossima ricetta natalizia della vostra Lady!!!

rustico-con-i-friarielli

 

Precedente Le ricette natalizie della Lady: arista di maiale alle erbe aromatiche con patate novelle profumate Successivo Wine&Flight: il Falerno del Massico di Villa Matilde all'aeroporto di Napoli tra eventi e degustazioni
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER