Le ricette natalizie della Lady: fagottini di pollo su crema fredda di rucola e ricotta

Chi l’ha detto, che queste feste natalizie devono vedere sulle nostre tavole solo ed esclusivamente piatti della “tradizione” (che amiamo, eh!)?
Oggi vi propongo dei fagottini di pollo davvero invitanti, saporiti e facilissimi da preparare, da offrire come secondo piatto anche alla tavola di Natale, o Capodanno!
Prendete appunti e via: in cucina a sperimentare, in attesa delle feste!

fagottini-di-pollo-1LADY FAGOTTINI DI POLLO SU CREMA FREDDA DI RUCOLA E RICOTTA
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
4 fette di petto di pollo;
100 gr. di mortadella di Bologna IGP;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. a scaglie;
pistacchi tostati e sgusciati q.b.;
1 mazzetto di rucola;
100 gr. di ricotta fresca vaccina;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco Pk Giordano q.b.;
1 cipollotto piccolo;
olio e.v.o. q.b.;
1/2 bicchiere di vino bianco secco q.b.

Preparazione
Stendete le fette di pollo su un piano e andate a farcirle ciascuna con una fetta di mortadella; parmigiano a scaglie e poi della rucola fresca pulita; chiudete il fagottino con l’aiuto di stecchini o stuzzicadenti.
Nel frattempo, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, preparate una crema insieme ad un cucchiaio di olio e metà mazzetto di rucola.
In un tegame antiaderente, fate scaldare un fondo di olio e poi adagiatevi i fagottini; fate rosolare per 1 minuto circa da tutti i lati e spegnete con il vino, alzando la fiamma; fate evaporare l’alcool e salate e pepate, terminando la cottura con coperchio a fiamma dolce per circa 3 minuti.
Versate in ciascun piatto un mestolo di crema di ricotta e rucola e poi adagiatevi un fagottino, terminando l’impiattamento con della granella di pistacchi.
Buon appetito e a domani, con la prossima ricetta natalizia della vostra Lady!

fagottini-di-pollo-2

Precedente "Mora e cannella": il social eating per il contrasto a violenze e disparità di genere Successivo Nasce Paliat-one, il nuovo panettone di PaliatKbirr firmato da Leopoldo Infante
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER