Le ricette della Lady: zuppa di cereali con patate e fagioli cannellini “dente di morto”

FagioliCiao care amiche e cari amici!
Oggi vi consiglio una ricetta dall’ottimo apporto nutritivo e dal sapore intenso (un vero piatto unico!), che vede quale ingrediente principale i fagioli cannellini cd. “Denti di morto”, presidio Slow Food, prodotto tipico di Acerra, coltivato in provincia di Napoli e Caserta.
La nostra buona terra campana non smette di sorprenderci e regalarci frutti straordinari: il mio consiglio sta nel preferire un’alimentazione ricca di questi fantastici prodotti, da acquistare secondo la stagionalità; una buona zuppa di cereali e legumi, piatto povero della nostra tradizione, è di gran lunga più salutare e gustosa di preparazioni già pronte e ricche di conservanti. Il segreto è saper utilizzare al meglio il nostro tempo, per cucinare con le nostre mani e garantirci e garantire una dieta alimentare completa e sana; nel caso in cui la nostra vita ci portasse fuori nell’ora di pranzo e/o cena, l’importante è saper scegliere bene dove recarci a mangiare e che piatti preferire.
Tornando alla ricetta.. Siete pronti ad una nuova avventura in cucina?

ZUPPA DI CEREALI CON PATATE E FAGIOLI CANNELLINI “DENTE DI MORTO”
Tempo di preparazione: 40 minuti
IngredientiIngredienti, per quattro persone

120 gr. di riso Augusto;
120 gr. di farro;
110 gr. di orzo perlato;
300 gr. di fagioli cannellini “Dente di morto” (Presidio Slow Food);
1 scalogno;
5 fette di salame;
1 carota;
3 patate;
Riso farro orzo4 pomodorini freschi;
salvia fresca q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
sale q.b.;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
peperoncino piccante secco q.b.

Preparazione

SoffrittoMettete a bagno i fagioli per circa 24 ore in acqua fredda, poi sciacquateli e fateli cuocere in abbondante acqua per circa 2 ore a fiamma dolce. Lavate le carote, leSoffritto con pomodori patate, i pomodorini e le foglie di salvia, eliminando le impurità; pelate le patate e tagliatele come i pomodorini a pezzetti piccoli. Private la carota dei torsoli e grattugiatela; tagliate lo scalogno a pezzetti e da un salame tipo “Napoli” intero, ricavatene le 5 fettine, che provvederete a tagliare a dadini. In una pentola antiaderente, versate circa 5 cucchiai di olio e.v.o. e fate scaldare pochissimo, per poi aggiungere il salame e dopo il primo “sfrigolamento”, subito lo scalogno, la salvia (ridotta a pezzetti con le mani) e la carota. Fate dorare ed aggiungetevi i Fagioli e soffrittopomodorini; fate cuocere circa 3-4 minuti e versatevi le patate a pezzetti; girate con un cucchiaio per far amalgamare bene i sapori e poi aggiungete i fagioli con un mestolo di brodo. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti ed aggiungete il Cereali in pentolaresto dell’acqua di cottura dei fagioli; appena bollirà, versate in pentola il riso, il farro e l’orzo e fate cuocere circa 12 minuti a coperchio chiuso, girando di tanto in tanto per non far ammassare tutto (nel caso manchi liquido, aggiungete uno o più mestoli di acqua bollente e fate assorbire lentamente); a fine cottura versate altra salvia a pezzetti (circa 2 foglie), il peperoncino a piacere e mantecate con il parmigiano grattugiato.
Buon appetito dalla vostra Lady e… Alla prossima ricetta!

 

Zuppa di cereali con patate e fagioli cannellini

 

 

Precedente Le ricette della Lady: ciambellone al profumo di limone Successivo Le ricette della Lady: fagottini di patate con sugo di pomodoro e salsiccia
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER