Le ricette della Lady: trofiette con gamberi e pesto di basilico

BasilicoSalve a tutte e tutti!
Oggi ho preparato per voi un primo piatto spettacolare, gustosissimo, generato Gamberidall’incontro delle Trofiette Giordano (che potete acquistare in via Leonardo Murialdo n. 12/14, a San Giuseppe Vesuviano), il pesto di basilico fresco ed il sugo di gamberi freschissimi del nostro Golfo.
Una vera delizia per intenditori… E come sempre facilissima da realizzare, con le nostre conoscenze ed i nostri strumenti da appassionati della Cucina.
Che dite? Vogliamo realizzarla?
basilico lavatoDai, che oggi pomeriggio alle 17.00 vi aspetto su streamago (Eliana Iuorio) e la mia pagina facebook (facebook.com/ladyinthecity) per il secondo appuntamento del mio cooking show “In cucina con la Lady”!!!gamberi a pezzetti
Prepareremo un dessert delizioso per domenica, “Festa dei Nonni”!!!! 🙂

LADY TROFIETTE CON GAMBERI E PESTO DI BASILICO
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
IngredientiIngredienti per quattro persone
350 gr. di Trofiette P.K. Giordano;
Per il pesto
3 fascetti di basilico fresco;
20 gr. di pinoli;
4 noci di Sorrento;
1 spicchio di aglio bianco;
50 gr di pecorino romano D.O.P. grattugiato;
sale q.b.;
Ingredienti pestopepe bianco q.b.;
olio d’oliva preferibilmente ligure q.b.

Per la salsa di gamberi
400 gr. di gamberi freschissimi;
olio d’oliva q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
1/2 bicchiere di vino Solopaca;
sale q.b.

pesto olioPreparazione
Sgusciate, lavate, private del cordoncino nero e tagliate a pezzetti i gamberi; in una gamberi e pestopadella antiaderente, fate dorare uno spicchio di aglio pelato in due cucchiai di olio; poi, appena sfrigolerà, estraete l’aglio e versatevi i gamberi; girate con un cucchiaio e poi alzate la fiamma e versate il vino; fate sfumare ed infine aggiustate di sale. Mettete a bagno le foglie di basilico, poi scolatele ed asciugatele e versatele in un contenitore ampio, dove aggiungerete: pinoli e gherigli di noce, lo spicchio di aglio pelato, il pecorino romano in pezzetti, il sale, il pepe e l’olio, a filo, circa 8 cucchiai. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione (lo trofiette cuocionofacciamo per facilitare, ché il procedimento tradizionale sappiate bene che è con il trofiette salsamortaio e versando in ordine diverso gli ingredienti), tritiamo bene tutto, fino a realizzare una crema densa e profumata. Versatela nella padella con i gamberi e amalgamate tutto; nel frattempo, in una pentola d’acqua abbondante, bollente e salata, versate le trofiette Giordano e fatele cuocere, fino a scolarle e versarle nel tegame con il composto. Mantecate bene a fiamma dolce, poi impiattate e servite.
W i gamberi e pesto! Buon appetito dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta! 😉

ECCO LA VIDEO RICETTA PER VOI!!!

Trofiette con gamberi e pesto di basilico

Precedente Le ricette della Lady: polpettone di zucchine e melanzane Successivo Le ricette della Lady: delizia d'autunno alle pere
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER