Le ricette della Lady: tortino di baccalà e patate

Ciao!!!
Il periodo prevede che nelle pescherie si trovi il baccalà (merluzzo conservato sotto sale). E’ vero, non piace a tutti, ma cucinato in modo particolare, può risvegliare in voi addirittura il desiderio di mangiarne più porzioni, credetemi.
L’ho preparato per voi nel modo più semplice e delizioso possibile: con le patate, al forno, in tortino.
Provate a realizzarlo e vedrete… 😉

tortino baccalà e patate 1LADY TORTINO DI BACCALA’ E PATATE
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
1 pezzo intero di baccalà già desalinizzato con ammollo in acqua;
4 patate grandi;
1 spicchio di aglio;
prezzemolo q.b.;
sale q.b.;
tortino baccalà e patate 2olio e.v.o. q.b.;
pangrattato q.b.;
succo di limone q.b.

Preparazione
Vi conviene farvi tagliare il pezzo grande di baccalà già dal vostro rivenditore di fiducia, facendolo dividere in pezzi e privarlo della pelle; una volta arrivato nella tortino baccalà e patate 4vostra cucina, dovrete eliminare tutte le spine, ottenendo solo la polpa. In una teglia da forno od un ruoto, andate a coprire il fondo con olio e pangrattato; tagliate le patate a fette sottili e tortino baccalà e patate 3disponetene un primo strato, poi proseguite con uno di baccalà ed un po’ di succo di limone ed olio, poi altre patate e via così, fino all’ultimo strato di patate che coprirete con un trito di aglio e prezzemolo emulsionati in olio con il pangrattato a completare l’opera.
Cuocete in forno a 180° per 40 minuti circa, fate rassodare in forno per alcuni minuti e poi servite in fette.
Buon appetito ed alla prossima ricetta con la vostra Lady!!! 🙂

Tortino di baccalà e patate

Precedente Le ricette della Lady: orecchiette con broccoli baresi e salsiccia aromatizzata al finocchietto Successivo Arte e scaramanzia per dare il benvenuto a "Jattura" di KBirr, la birra che parla napoletano
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER