Le ricette della Lady: torta rustica di zucchine

Amici carissimi, come state? E’ vero, fa caldo, ma è luglio ed è bene che il tempo sia così: abbiamo, o no, voglia di mare?
Qualche giorno fa, recandomi per acquisti dalla mia amica Orsola Franzese del Panificio La Stella di San Giuseppe Vesuviano (che saluto, insieme alla piccola Stella), ci soffermammo a parlare di ricette; avevo gradito moltissimo il buffet che avevo ordinato per il compleanno di mia figlia e così avemmo modo di confrontarci su una serie di preparazioni e prodotti. Fu così, che Orsola mi parlò della sua deliziosa “Crostata di zucchine”, spiegandomi ingredienti e passaggi.
Chiaro, che per assaggiare l’originale, vi consiglio di recarvi da lei al più presto; oggi, ispirandomi alla sua ricetta, ho preparato per voi un rustico simile, da realizzare facilmente a casa e servire come piatto unico, od aperitivo, o cena fredda.
Che ne dite… Ci mettiamo all’opera?

 

LADY TORTA RUSTICA DI ZUCCHINE
Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Ingredienti, per 8 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia già pronti (della stessa forma della teglia che utilizzerete per il forno);

Per la besciamella
80 gr. di burro;
80 gr. di farina 00;
600 ml di latte intero;
sale q.b.

Per il ripieno

150 gr. di prosciutto cotto;
1 kg di zucchine;
500 gr. di fiordilatte;
sale q.b.;
pepe nero macinato q.b.

Preparazione

Innanzitutto conviene preparare prima la besciamella.
Scaldate il latte; in una pentola antiaderente, versatevi il burro e scioglietelo a fuoco basso; poi, spegnete la fiamma ed aggiungetevi la farina a pioggia (possibilmente setacciata), mescolando continuamente con una frusta (in modo da non formare grumi) e rimettete sul fuoco fino ad ottenere una sorta di composto denso; aggiungetevi il latte caldo a poco a poco, mescolando sempre con la frusta e cuocete per circa 5-6 minuti avendo cura di non far bollire (né bruciare!) il tutto, il tempo di ottenere una crema densa, che salerete.
Tagliate il fiordilatte a dadini. In una pentola d’acqua bollente e poco salata, fate scottare le zucchine tagliate a fettine; dovranno cuocere per circa 10 minuti e poi potrete scolarle e tenerle da parte.
Ungete una teglia antiaderente con dell’olio e.v.o. e sistematevi il primo rotolo di sfoglia, facendolo aderire bene al contenitore; versatevi un primo strato di zucchine, poi il fiordilatte a pezzetti e poi le fettine di prosciutto; al secondo strato, procedete con zucchine, besciamella, pepe, fiordilatte e prosciutto, e poi ancora, fino a realizzare circa quattro strati (attenzione: il primo, non prevede besciamella!). Una volta terminato il ripieno, coprite con l’altro strato di sfoglia, facendolo aderire nei bordi a quello di sotto e spennellatelo in superficie con tuorlo d’uovo in un cucchiaino di latte.
Cuocete in forno a 180/190° per circa 35/40 minuti, fino a veder dorata la superficie del tortino.
Una volta pronto, fate raffreddare e riposare per circa 3 ore a temperatura ambiente; poi, servite a fette.
Buon appetito a tutti voi, dalla vostra Lady! 😉

Lady torta rustica di zucchine

Precedente Le ricette della Lady: spaghetti con zucchine e gamberi (senza pomodoro) Successivo Le ricette della Lady: melanzane ripiene
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER