Le ricette della Lady: torta red velvet

Care amiche e cari amici, mi avete scritto in molti, chiedendomi la mia ricetta della torta “velluto rosso”, o Red Velvet, conosciuta moltissimo negli Stati Uniti, dove è nata pressapoco negli anni ’70. Ne ho preparate diverse versioni, ma questa è quella che maggiormente si avvicina ai miei gusti e spero anche ai vostri.
Che dite? Ci proviamo, a realizzarla insieme?

LADY TORTA RED VELVET
Tempo di preparazione: 2 ore circa
Ingredienti, per 12 porzioni
150 gr. di burro freschissimo Galbani;
300 gr. di zucchero semolato D’Avino;
3 uova medie;
1 pizzico di sale;
130 gr. di yogurt bianco Sterzing Vipiteno;
150 ml di latte intero;
1 cucchiaio di succo di limone;
2 cucchiai di cacao amaro Pk Giordano;
350 gr. di farina 00 Molino Caputo;
1 fiala di aroma alla vaniglia;
1 bustina di lievito Giordano;
5 cucchiai di colorante alimentare rosso

Per la crema
500 gr. di mascarpone Galbani;
500 gr. di panna fresca liquida Hoplà;
200 gr. di zucchero a velo D’Avino

Preparazione
Abbiate cura, per cominciare, di setacciare farina, cacao, lievito e sale. Potete utilizzare una bastardella ed il frustino elettrico, oppure la planetaria. Lavorate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a farlo diventare una crema soffice ed omogenea; unite al burro il primo uovo (sempre a temperatura ambiente), continuando a lavorare con le fruste; poi aggiungete il secondo e montate ininterrottamente per circa 10 minuti. Aggiungete a questo punto il latte mescolato già allo yogurt ed al succo di limone e lavorate ancora con le fruste, poi lasciatelo stare ed aggiungetevi il composto di farina, cacao, sale e lievito setacciati, per mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto; infine aggiungetevi il colorante e l’aroma di vaniglia. Accendete il forno in modalità statico ed imburrate ed infarinate uno stampo di 20 cm circa di diametro; versatevi il composto e fate cuocere per circa 35-40 minuti a 180°. Fate raffreddare il dolce (non aprite il forno se non dopo circa 5-6 minuti dal momento in cui lo avrete spento) e dividete la torta in due o tre parti uguali (dipende da quanto siete golosi!), che disporrete su piatti da portata. Preparate la crema montando prima la panna e amalgamando a parte mascarpone e zucchero con l’aiuto del frustino elettrico, poi, aggiungete a questo ultimo composto, la panna montata e continuate a montare col frustino, fino ad ottenere una crema bella morbida ed omogenea. A questo punto, poggiate lo strato inferiore della torta su un alzatina o comunque sul piatto che vi servirà per offrirla. Distribuite la crema sullo strato interno – o sugli strati interni – della torta (io ho preferito una sola farcitura, per guarnirla in modo più denso all’esterno) e coprite poi tutta la torta con l’aiuto di una spatola di acciaio. Decorate la sommità con l’aiuto di una classica sac à poche sempre tono su tono, con la crema avanzata e poi copritela con una campana in modo che non secchi.
Buon appetito dalla vostra Lady e a domani, con una nuova ricetta!

 

Precedente Le ricette della Lady: cannelloni carnevaleschi ripieni Successivo Metti un San Valentino a Napoli, al Grand Hotel Parker's...
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER