Le ricette della Lady: torta di panettone

Certo che leggere di una ricetta con il panettone, alle porte della primavera, può sembrare strano.
Vi dirò… A casa mia, ho ancora dei panettoni, da gustare. Parlo di quelli industriali, con scadenza lunga, eh? Scommetto che ne avete anche voi…
Personalmente adoro il panettone, ma soprattutto quello privo di canditi, con la sola uvetta.
Siccome la mia fantasia è sempre lì, pronta a generare frutti… Vi dico che uno, l’ho farcito con crema alla frutta, reinventandolo quasi come una cheesecake.
L’altro… Ve lo spiego oggi!!! 😉

LADY TORTA DI PANETTONE
Tempo di preparazione: 35 minuti circa + raffreddamento
Ingredienti, per 1 panettone
1 panettone (preferibilmente senza canditi);
300 gr. di mascarpone;
500 ml di panna Hoplà;
rumma q.b.;
4 tazzine di caffè lungo;
acqua q.b.;
cacao amaro q.b.;
cioccolatini bonbon Boccia Confetti (ripieni di cioccolato al latte e bianco) q.b.

Preparazione
Preparate il caffè e zuccheratelo. Montate le panna e poi unitela in una ciotola al mascarpone, continuando a montare, fino a realizzare una crema. Eliminate la calotta dal panettone e tagliatelo in 3/4 dischi regolari e poggiate il primo disco sul piatto da portata che presenterete a tavola; bagnate la superficie di uno sciroppo di metà rumma e metà acqua e distribuitelo con l’aiuto di un pennello; poi passate a spennellare con il caffè; versatevi uno strato di crema e terminate con i cioccolatini tagliati a pezzetti; proseguite così fino all’ultimo strato, che chiuderete con la crema che avrete cura di spalmare su tutti i bordi fino a coprire tutto il panettone. Con l’aiuto di un sac à poche ed un beccuccio a stella chiusa, decorate il panettone con la crema rimasta, realizzando dei fiori, in modo circolare. Cospargete la superficie del panettone con il cacao amaro.
Mettete in frigo per una notte intera e servite l’indomani a tavola.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed a domani con una nuova ricetta!

Precedente Le ricette della Lady: cappelli di D'Artagnan (muffins rustici) Successivo Bistrot Hart, Napoli: al Cinema con il menù firmato dalla Chef Marianna Vitale, stella Michelin
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER