Le ricette della Lady: timballo di orecchiette con melanzane, ricotta e mozzarella di bufala

timballo-di-orecchiette-e-ricotta-1Ciao a tutte e tutti!
Difficile trovare persone a cui non piaccia l’abbinamento sugo – ricotta – mozzarella di bufala; al netto di allergìe al latte, davvero pochissime.
Oggi vi presento un timballo buonissimo, con i prodotti del Caseificio di Paestum “Bufala Principessa” che trovate presenti e freschissimi ogni giovedì, anche su ordinazione, presso P.K. Giordano in via Leonardo Murialdo n. 12/14 a San Giuseppe Vesuviano (Na).
Sempre a marchio Giordano, le orecchiette di semola di grano duro che “gusterete” con la ricetta del mio timballo ed in più, il sapore dolce – amaro delle melanzane.
Provare, per credere!!!

timballo-di-orecchiette-e-ricotta-2LADY TIMBALLO DI ORECCHIETTE CON MELANZANE, RICOTTA E MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA D.O.P.
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di orecchiette di pasta di semola di grano duro P.K. Giordano;
2 melanzane lunghe;
1 scalogno;
250 gr. di mozzarella di bufala campana D.O.P. del caseificio “Bufala Principessa”;
150 gr. di ricotta di bufala campana D.O.P. del caseificio “Bufala Principessa”;
timballo-di-orecchiette-e-ricotta-3400 gr. di passata di pomodoro San Marzano;
basilico q.b.;
noce moscata q.b.;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.

Preparazione
In un tegame antiaderente, fate sfriggere uno scalogno con un cucchiaio di olio e.v.o., versatevi la passata di pomodoro, aggiungetevi un pizzico di noce moscata e salate, facendo cuocere circa 15 minuti a fuoco vivace.
timballo-di-orecchiette-e-ricotta-4Tagliate a dadini la mozzarella e le melanzane, privandole solo delle parti esterne e timballo-di-orecchiette-e-ricotta-5non della buccia. Versate gli ortaggi tagliati in una ciotola con acqua e tenete in ammollo per 5-6 minuti, poi scolateli e strizzateli con dolcezza. In una padella con abbondante olio, andate quindi a friggere le nostre melanzane (dovranno essere dorate, non bruciate, mi raccomando!), per poi farle asciugare in un recipiente su un foglio di carta assorbente.
In una pentola d’acqua bollente e salata andate a cuocere le orecchiette, per scolarle tre minuti prima della cottura al dente; poi, versatele nuovamente nella pentola dove le avete cotte e versatevi metà del sugo; mescolate bene ed aggiungetevi la ricotta stemperata pochi minuti prima con due cucchiai dello stesso sughetto; continuate a mescolare. Versate un mestolo o due di sugo sul fondo di un ruoto per il forno, aggiungetevi un bello strato di pasta, poi uno di melanzane e poi uno di mozzarella; a questo punto aggiungetevi altra pasta livellando bene in modo da riempire tutti gli spazi e coprire lo strato precedente di mozzarella, poi versatevi altro sugo, due-tre foglie di basilico ed altra mozzarella. Fate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti; trascorso questo tempo, fate riposare 20 minuti in forno, impiattate e servite.

timballo-di-orecchiette-con-melanzane-ricotta-e-mozzarella-di-bufala

Precedente Le ricette della Lady: torta di castagne con meringa all'italiana Successivo Le ricette della Lady: ciambella rovesciata di mele annurche caramellate
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER