Le ricette della Lady: timballo di cavatelli con crema di cavolfiore e salsiccia

cavatelli cavolfioreCiao a tutte e tutti!
Ricorderete la crema di cavolfiore di cui vi parlai qualche ricetta fa; oggi, ne ho cavatelli cavolfiore 1preparato in abbondanza per una nuova versione in un timballo dal sapore eccezionale, realizzato grazie al contributo leale dei Cavatelli prodotti da P.K. Giordano ed al mitico Caciocavallo di Sorrento. Non vi resta che afferrare il grembiule al volo e correre ai fornelli, per dare vita ad una delizia che appassionerà anche i più riluttanti a mangiare il cavolfiore.

cavatelli cavolfiore 2LADY TIMBALLO DI CAVATELLI CON CREMA DI CAVOLFIORE E SALSICCIA
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti, per otto persone
350 gr. di pasta di semola di grano duro P.K. Giordano tipo “Cavatelli”;
1 cavolfiore bianco;
1 patata grande;
150 gr. di caciocavallo di Sorrento;
100 gr. di Asiago;
cavatelli cavolfiore 3pepe bianco P.K. Giordano q.b.;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
pangrattato q.b.;
parmigiano reggiano D.O.P. q.b.;
2 salsicce a punta di coltello, aromatizzate al finocchietto;
vino bianco Cantina di Solopaca q.b.;
1 scalogno

cavatelli cavolfiore 4Preparazione
Lavate e tagliate il cavolfiore a pezzetti, privandolo del torsolo e delle foglie verdi cavatelli cavolfiore 5esterne; sbucciate la patata e tagliatela a dadini; versate gli ortaggi in una pentola di acqua bollente e salata e fateli cuocere circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, versateli in una ciotola insieme ad un pizzico di pepe bianco ed un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato e sminuzzate con un frullatore ad immersione, fino a raggiungere la consistenza di una crema. In un tegame antiaderente, fate scaldare due cucchiai di olio e.v.o.; cavatelli cavolfiore 6aggiungetevi la salsiccia privata del budello e fate rosolare appena; poi aggiungetevi lo scalogno tagliato a pezzi piccoli e fate dorare; a questo punto, aumentate la fiamma e sfumate con il vino; poi, versatevi la crema di cavoli ed un cucchiaio di cavatelli cavolfiore 8parmigiano reggiano grattugiato.
In una pentola con abbondante acqua salata e bollente, cuocete i Cavatelli quanto più al dente; scolateli e versateli nel composto di cavolfiore, girando con un cucchiaio, per far amalgamare bene i sapori.
A parte, tagliate a dadini il caciocavallo e l’asiago.
Ungete con olio e cospargete con il pangrattato il fondo di uno stampo da forno di quelli a ciambella, disponete uno strato di pasta condita, sul quale andrete a versare i formaggi a pezzetti; per poi, coprire il tutto con altra cavatelli cavolfiore 9pasta, parmigiano, pangrattato ed altro formaggio a pezzetti. Infornate a 200°, per circa 30 minuti, per poi passare il tutto al grill, per 7-8 minuti, fino a veder formata una crosticina, sulla superficie. Fate riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente, impiattate e servite.
Vi assicuro che mangiato il giorno dopo la preparazione, è ancora più buono!
Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta!

ECCO, PER VOI, IL VIDEO DELLA RICETTA!!!

cavatelli cavolfiore 10

Precedente Le ricette della Lady: zuccotto alle mandorle Successivo Le ricette della Lady: orecchiette con broccoli baresi e salsiccia aromatizzata al finocchietto
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER