Le ricette della Lady: timballo di alici profumate agli agrumi

Il venerdì, nella cucina della Lady si cucina pesce. In realtà, lo preparo tre volte alla settimana, perché è molto importante, per il nostro organismo, il consumo di pesce.
Oggi, preparo per voi – e vi assicuro che è davvero una ricetta con i fiocchi – un “Timballo di alici profumate agli agrumi”, che potete mangiare accompagnando con una fresca insalatina mista.
Poche parole e passiamo ai fatti. Leggete la ricetta e subito… In cucina!!!

LADY TIMBALLO DI ALICI PROFUMATE AGLI AGRUMI
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti, per 4 persone
1 kg di alici fresche e grandi;
150 gr. di pangrattato;
olio e.v.o. q.b.;
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato D.O.P.;
40 gr. di pinoli Pk Giordano;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco Pk Giordano q.b.;
origano Pk Giordano q.b.;
1 limone (buccia e succo);
1 arancia (buccia e succo)

Preparazione
Pulire bene le alici, privandole di testa, interiora e spina centrale; poi, lavarle.
Tostate i pinoli e tritateli.
Preparare il ripieno: in una ciotola, versare circa 50 gr di pangrattato, il parmigiano, l’origano, l’olio, i pinoli, sale, pepe, buccia grattugiata di arancia e limone e succo dei due agrumi, fino a realizzare una salsa densa. Versate uno strato di questa sul fondo di uno stampo antiaderente, poi disponetevi uno strato di alici e subito dopo un altro strato di crema, fino alla superficie, dove finirete aggiungendo dei ciuffetti di crema all’ultimo strato di pesce. Cuocete a 200° per 15 minuti e servite dopo una decina di minuti.
Buon appetito ed a domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

Precedente Le ricette della Lady: plumcake con fichi secchi e cioccolato Successivo Le ricette della Lady: crostata con mele, rum e frutta secca
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER