Le ricette della Lady: tagliatelle con patate e salsiccia

Amici carissimi, come sapete sono una “pastaiola” convinta (eredità della mia splendida nonna Ersilia); preferisco preparare primi piatti, non c’è che dire.
Dovete sapere che martedì sera, si è tenuto un evento (gratuito, aperto a tutti) di grande pregnanza e grandissimo successo, sulla spiaggia meravigliosa di Marina del Cantone (Massalubrense): “Pasta in spiaggia”, manifestazione ideata dal direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP, Maurizio Cortese, per festeggiare la costituzione del Consorzio AmoNerano, realtà che unisce attività commerciali e turistiche della baia famosa in tutto il mondo.
Una serata indimenticabile per molti, dove quindici grandi chef dei ristoranti di Nerano hanno preparato sulla spiaggia, ciascuno, una ricetta utilizzando uno dei tanti formati di Pasta prodotti dai Pastifici del Consorzio di Gragnano.
“Che meraviglia”, può essere il solo commento adatto.
Ecco, la nostra buona terra campana. Ecco la Bellezza del nostro territorio, che abbiamo il dovere di valorizzare e portare alla conoscenza di tutti!
Dalle pagine di questo mio spazio, mi sento di porgere i miei “omaggi di Lady” alla presidente del Consorzio AmoNerano, Mariella Caputo ed il direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP, Maurizio Cortese. Con loro, la mia gratitudine a tutte le realtà, le donne e gli uomini che quotidianamente lavorano per portare alto il nome della nostra splendida regione Campania.
Questa mia ricetta casalinga, da avvocata amante della Cucina, è dedicata a tutti voi.
W la Pasta!!!

LADY TAGLIATELLE CON PATATE E SALSICCIA

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

3 salsicce pepate con finocchietto;
3 patate nuove medie;
320 gr. di tagliatelle di grano duro;
1 scalogno;
3 cucchiai di olio e.v.o.;
1 bicchiere di vino bianco secco;
sale q.b.;
basilico fresco q.b.;
parmigiano reggiano D.O.P.

Preparazione

Lavate bene le patate, pelatele e tagliatele a cubetti; estraete la carne delle salsicce dal budello e tagliatela ancora con un coltello tagliente; in un tegame capiente andate a scaldare l’olio; quando questo sarà tiepido, versatevi la carne, avendo cura di girarla, cuocendo a fiamma moderata; dopo circa 2 minuti (quando la carne sarà parzialmente cotta), versatevi lo scalogno a pezzetti e irate ancora; coprite tutto con il vino ed aumentate la fiamma, in modo da far sfumare, per circa 1 minuto, poi coprite la pentola con il coperchio, cuocendo a fiamma moderata per altri 2 minuti. Nel frattempo, in una pentola d’acqua bollente e salata, lasciate cuocere prima le patate a dadini per circa 6 minuti, poi versatevi le tagliatelle e cuocete “al dente”; scolatele il tutto e versate pasta e patate nel tegame con la carne di salsiccia; mantecate con il parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco ed aggiungete il basilico spezzato con le mani.
Impiattate a nido, decorando sempre con basilico.
Buon appetito a tutti voi, dalla vostra Lady!

Lady tagliatelle con salsiccia e patate

Precedente "Pasta in spiaggia": il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP e gli Chef dei ristoranti di Nerano danno il benvenuto al Consorzio AmoNerano a Marina del Cantone Successivo Le ricette della Lady: spaghetti con zucchine e gamberi (senza pomodoro)
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER