Le ricette della Lady: spaghetti con salsa di vongole e crema di peperone giallo

Ciao a tutte e tutti!
Oggi avevo voglia di realizzare una versione diversa di una ricetta classica e tradizionale del nostro Paese.
Sono uscita, ho fatto la mia spesa ed al ritorno avevo le idee belle chiare; la soddisfazione più grande, poi, l’ho ricevuta da mio fratello, che non ama le vongole ed ha letteralmente divorato tutta la pasta.
Cosa aggiungere?
Forza: in cucina!!!

LADY SPAGHETTI CON SUGO DI VONGOLE E CREMA DI PEPERONE GIALLO
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
400 gr. di spaghetti Rummo;
3 peperoni gialli;
500 gr. di vongole freschissime;
2 spicchi di aglio bianco;
olio e.v.o. q.b.;
sale q.b.;
peperoncino piccante secco q.b.

Preparazione
Lavate i peperoni e privateli del picciolo verde, nonché dei semi e le costole bianche interne; tagliateli a pezzetti.
In un tegame antiaderente, fate scaldare un fondo di olio con uno spicchio di aglio pelato e schiacciato, poi aggiungetevi i peperoni ed il sale fino e cuocete a fuoco moderato, fino ad ammorbidimento dei peperoni; a metà cottura, potete aggiungere al composto mezzo bicchiere di acqua calda, per facilitare il processo. Una volta cotti e morbidi, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, ricavatene una crema che metterete da parte.
In una padella – tegame antiaderente, fate scaldare circa 3 cucchiai di olio e.v.o. con uno spicchio di aglio pelato e schiacciato e un pizzico di peperoncino piccante; una volta caldo (ma non bollente: attenzione!), versatevi le vongole e fate cuocere a fiamma alta con coperchio (possibilmente trasparente), roteando la padella per il manico direttamente sul fuoco, per consentire a tutti i molluschi di aprirsi e rilasciare il proprio liquido.
In una pentola di acqua bollente e salata, fate cuocere gli spaghetti e scolateli al dente, poi riversateli nella stessa pentola, insieme alla crema di peperone e fate amalgamare bene tutto. Versate la pasta nei piatti e aggiungete per ciascuno di essi un po’ di salsa di vongole, accompagnando con gli stessi molluschi.
Servite e buon appetito dalla vostra Lady! 😉

Spaghetti con salsa di vongole e peperone giallo

Precedente Le ricette della Lady: cannerozzetti con pesto di zucchine e filetti di sgombro Successivo Le ricette della Lady: lumaconi di Gragnano IGP con crema di patate e peperoncini verdi
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER