Le ricette della Lady: spaghetti integrali all’uva

Spaghetti 1L’autunno è il mese del passaggio dall’estate all’inverno e sono tantissimi, i frutti che Spaghetti 2caratterizzano questa nuova stagione: oggi ho pensato di preparare per voi un primo piatto con uva e mandorle tostate; per realizzarlo, non ho potuto resistere al richiamo della pasta integrale di P.K. Giordano (a San Giuseppe Vesuviano (Na), in via Leonardo Murialdo n.12/14)… Prodotta con metodo artigianale e trafilata al bronzo, si abbina perfettamente ad ogni tipo di salsa e sugo ed è buonissima, pur essendo prodotta con pura farina integrale!!! Tornando alla ricetta, ho letto dell’uva informazioni strabilianti; spesso la Spaghetti 3demonizziamo per l’alta concentrazione di zuccheri, ma è un vero toccasana per Spaghetti 4l’organismo, un ricostituente naturale che fa benissimo soprattutto dopo una malattia, o gli stati influenzali. Acquistiamola freschissima e prepariamo delle macedonie anche con lei, per i nostri bimbi (o per noi, eh!). La parola d’ordine è sempre la stessa: non esagerare!
Vi lascio alla ricetta, che conquisterà anche i palati più refrattari all’agrodolce 😉

LADY SPAGHETTI INTEGRALI ALL’UVA
Spaghetti 5Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
20 chicchi di uva nera;
50 gr. di mandorle tostate;
50 gr. di caciottina con olive e rucola di P.K. Giordano;Spaghetti 6
350 gr. di spaghetti integrali P.K. Giordano;
1 spicchio di aglio bianco;
olio e.v.o. q.b.;
peperoncino piccante secco q.b.;
sale q.b.;
50 gr. di mollica di pane fresco;
Spaghetti 730 gr. di mollica di pane secco;
2 patate;
1 fetta spessa di salame tipo “Napoli”

Preparazione

Lavate i chicchi di uva e provateli di pelle e piccioli; tagliate le mandorle a pezzetti Spaghetti 9grossolani, il salame ed il formaggio a dadini. Pelate e grattugiate le patate e pelate l’aglio, tagliandolo a metà. In un tegame dai bordi alti ed antiaderente, versate un fondo di olio e fatelo scaldare; Spaghetti 8aggiungetevi prima l’aglio e poi, al primo sfrigolamento, il salame e fate rosolare; poi versatevi le patate e girate con un cucchiaio di acciaio, facendole cuocere per circa 1 minuto; aggiungetevi l’uva ed amalgamate bene facendo cuocere pochissimo; pepate e salate e successivamente – sempre cuocendo a fiamma dolce – aggiungetevi le mandorle ed il formaggio, girando sempre con il cucchiaio e terminando con il formaggio. Coprite con un coperchio. Nel frattempo, in una pentola d’acqua Spaghetti 10bollente e salata, cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nel tegame con il composto; fate amalgamare bene i sapori, girando bene tutto, poi impiattate e servite gli spaghetti caldi (se vi fa piacere, decorate con l’uva ed impiattate gli spaghetti “a nido”, formandolo con l’aiuto di una forchetta e di un colino).
Buon appetito, dalla vostra Lady!

IL VIDEO DELLA RICETTA E’ QUI

Spaghetti integrali all'uva

Precedente Le ricette della Lady: plumcake autunnale Successivo “Osteria Summa Terra”: tradizione, gusto e qualità dei prodotti tipici del territorio vesuviano
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER