Le ricette della Lady: seppie con patate

Abbiamo già preparato le seppie, qualche tempo fa, ma la versione che vi propongo oggi è pensata per abbinarle alle patate, in modo tale da realizzare secondo piatto e contorno “due in uno”!
Devo dire che servito tutto in monoporzioni, in quei piattini e recipienti particolari (colorati o trasparenti), queste seppioline possono arricchire anche il nostro aperitivo (inteso anche come apericena, eh!).
Sono assolutamente semplicissime da preparare ed hanno un sapore buonissimo; provatele e fatemi sapere!

Seppie con patate 1LADY SEPPIE CON PATATE
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone

6 seppie medie freschissime;
3 patate medie;
6 cucchiai di olio e.v.o.;
1 bicchiere di Solopaca D.O.C. (Cantina di Solopaca);
sale q.b.;
Seppie con patate 22 cipolle ramate di Montoro;
8 olive nere di Gaeta;
prezzemolo q.b.

Preparazione

Il consiglio, è sempre quello di farvi pulire il pesce presso la vostra pescheria di fiducia; qualora non fosse possibile, con l’aiuto di un coltello affilato od un paio di forbici per il pesce, private le seppie dell’osso centrale e delle interiora, poi tagliatele a striscioline. Pulite le Seppie con patate 3patate, privandole della buccia e tagliatele a fette sottili; tagliate, poi, anche le Seppie con patate 4cipolle a fette sottili. In una padella/tegame antiaderente scaldate i 6 cucchiai d’olio, per poi versarvi il trito di cipolle; fate sfrigolare per 1 minuto circa, poi aggiungetevi le seppie comprese di tentacoli; versatevi un pizzico di sale e alzate la fiamma; aggiungete il vino bianco, sfumate e continuate a cuocere a fiamma moderata e coperchio chiuso, per circa 5 minuti. Una volta trascorso questo tempo, aggiungetevi le olive snocciolate e le patate; aggiungetevi un mestolo di acqua calda e fate cuocere a fuoco dolce e coperchio chiuso, per 10 minuti circa; sinceratevi della cottura delle patate e concludete con una spolverata di prezzemolo. Procedete ad impiattare, adagiando nel piatto il pesce bagnato con la salsa di cottura e le patate.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta!

SEPPIE CON PATATE

Precedente Le ricette della Lady: pollo speziato in agrodolce Successivo Le ricette della Lady: polpettone di zucchine e melanzane
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER