Le ricette della Lady: scialatielli ai frutti di mare

Come sapete, i miei amici Aldo e Venusia sono produttori di una Pasta degna della maiuscola, si tratti di quella fresca farcita, o di quella di grano duro a produzione artigianale trafilata al bronzo.
Quando ho visto gli Scialatielli nel loro punto vendita a San Giuseppe Vesuviano, il mio pensiero si è diretto subito lì: ai frutti di mare.
Eccovi la ricetta tutta vesuviana: provatela e fatemi sapere! 🙂

LADY SCIALATIELLI AI FRUTTI DI MARE
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di pasta di grano duro a lavorazione artigianale tipo “Scialatielli”;
500 gr. di vongole veraci;
500 gr. di cozze di scoglio freschissime;
400 gr. di telline;
5 pomodorini del Piennolo;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
prezzemolo q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
1 spicchio di aglio

Preparazione
Pulite bene le cozze per eliminare la fastidiosa barba e fate spurgare le vongole in acqua a temperatura ambiente per circa 40 minuti prima della preparazione; in una padella – tegame dai bordi alti fate soffriggere lo spicchio di olio pelato e schiacciato in un fondo d’olio, poi eliminatelo e versatevi cozze, vongole e telline; fate cuocere a fiamma vivace con coperchio fino a veder schiudere i gusci; aggiungete a questo punto il vino e fate evaporare a fiamma alta senza coperchio. Estraete la maggior parte dei molluschi e sgusciate alcuni per versarli nel sughetto, al quale aggiungerete i pomodorini e farete cuocere circa 2-3 minuti.
In una pentola d’acqua bollente e salata, fate cuocere gli scialatielli; appena al dente scolateli e versateli nel sughetto, per farli mantecare insieme agli altri mitili ancora con il guscio. Aggiungete una spruzzatina di prezzemolo tritato fine e buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

scialatielli-ai-frutti-di-mare

 

Precedente Le ricette della Lady: fettuccine saporite Successivo Le dolcezze gluten free di Michela: fagottini dolci di sfoglia ripieni e biscotti glassati al mandarino
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER