Le ricette della Lady: risotto con funghi pleurotus e carote

Il lunedì, si sa, è dedicato da sempre ad un pranzo più leggero; oggi vi presento un risotto semplice, ma di certo non privo di gusto!
Funghi pleurotus e carote alla mano, dirigiamoci come sempre nella nostra amatissima cucina!!!

LADY RISOTTO CON FUNGHI PLEUROTUS E CAROTE
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di riso Arborio P.K. Giordano;
risotto-funghi-pleurotus-e-carote3 carote grandi;
300 gr. di funghi pleurotus;
1 scalogno;
1 cipolla piccola;
olio e.v.o. q.b.;
sale q.b.;
1 gambo di sedano;
3 pomodorini;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco

risotto-funghi-e-carote-3Preparazione
Pulite i funghi e privateli dei gambi più duri, sciacquateli e tagliateli a pezzetti; risotto-funghi-e-carote-1preparate il brodo vegetale, versando i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, le carote pulite e con la buccia raschiata tagliate in pezzi grandi; la cipolla a fettine, un cucchiaio di olio, il gambo di sedano pulito e lavato tagliato a dadi. Coprite con acqua per la metà e salate con mezzo cucchiaio di sale grosso; fate cuocere con coperchio per 25-30 minuti.
In un tegame antiaderente, fate sfrigolare lo scalogno a pezzetti con due cucchiai di olio; aggiungetevi il riso e fate tostare 1 minuto, per poi aggiungervi priva le carote pestate con una forchetta per poi spegnere tutto con tre mestoli di brodo (trattenendo sedano e cipolla); fate cuocere circa 1 altro minuto e poi aggiungetevi i funghi e mezzo cucchiaio di sale grosso. Appena vedete che il liquido si sta consumando, aggiungete altro brodo e cuocete con coperchio a fiamma moderata, per circa 13 minuti. Trascorso questo tempo, versatevi il parmigiano grattugiato a pioggia e mantecate per bene con un cucchiaio.
Impiattate e servite e buon appetito, dalla vostra Lady!

risotto-con-funghi-pleurotus-e-carote

Precedente Le ricette della Lady: ciambella rovesciata di mele annurche caramellate Successivo Le ricette della Lady: torta di cachi e frutta secca
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER