Le ricette della Lady: risotto al radicchio trevigiano

Il lunedì è sempre un giorno difficile, da affrontare. Anche in cucina.
I piaceri del week-end dovrebbero essere solo un ricordo, ma non sempre si riesce a dir di no, quando la “gola” si fa sentire; diciamo che nonostante i nostri sforzi, non sempre si riesce a ricominciare con l’alimentazione più tranquilla, per poi tornare a mangiare meglio di sabato e domenica…
Oggi, ho preparato per voi un risotto al radicchio trevigiano ricco di sapore e buonissimo da far perdere la testa, sebbene sia lunedì.
Spetta a voi, decidere se prepararlo, anche per una buona cena, questa sera, oppure tenere la ricetta da parte per il week-end!

LADY RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti, per 4 persone
Per il brodo
3 carote;
1 costa di sedano;
1/2 cipolla dorata;
2 pomodorini del piennolo;
acqua q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.

Per il risotto
350 gr. di riso vialone nano Pk Giordano;
1 cespo grande di radicchio rosso di Treviso;
50 gr. di pancetta dolce a cubetti;
1 cipolla bianca piccola;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
olio e.v.o. q.b.;
sale q.b.;
pepe bianco Pk Giordano q.b.;
30 gr. di burro freschissimo;
prezzemolo q.b.

Preparazione
radicchio-2

Lavate e sciacquate bene il sedano e le carote, avendo eliminato il torsolo e la parte finale di queste ultime; in una pentola media, aggiungete il sedano e le carote a pezzi, l’olio e.v.o. (circa 1 cucchiaio e mezzo), il sale grosso, i pomodorini, la mezza cipolla a fettine e l’acqua; fate cuocere per circa 20 minuti dall’ebollizione, a fiamma moderata. Lavate il radicchio, provandolo delle impurità e delle parti più dure; taglia a julienne la radichetta e tieni da parte le foglie.
Affetta la cipolla a fettine sottile, ponila all’interno di una casseruola con metà del burro e falla soffriggere finché non sarà trasparente. Unite la pancetta, le fettine di radichetta e fate insaporire a fuoco vivace. Aggiungete un mestolo di brodo bollente per ammorbidire.
Unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto mescolando delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno e facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Bagnate con il vino, alzate la fiamma e fate sfumare la parte alcolica.
Versate sul riso un altro mestolo di brodo bollente ed aggiungetevi le foglie di radicchio, mescolate di tanto in tanto e lasciate che il riso lo assorba. Continuate a cuocere unendo, man mano che si assorbe, altro brodo. Salate, pepate e mescolate sempre il tutto delicatamente per non sfaldare i chicchi e calcolate un tempo di cottura che va dai 16 ai 18 minuti.
Mantecate il risotto a fine cottura con il rimanente burro tagliato a dadini e metà parmigiano. Distribuite nei piatti aggiungendo il prezzemolo tritato ed il rimanente parmigiano grattugiato.
Buona appetito e a domani, con un’altra ricetta della vostra Lady!

risotto-radicchio

Precedente Le ricette della Lady: focaccia golosa della nonna Successivo Le ricette della Lady: "nuvola" di ciambellone alla stracciatella
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER