Le ricette della Lady: riccioli primavera

Buongiorno a tutte e tutti voi!!!
Sentite il fresco profumo di primavera, intorno a voi? Lo sentite invadere le nostre case ed il nostro cuore?
E’ la mia stagione preferita e preannuncia una stagione ricca di nuove ricette buonissime, con i prodotti del raccolto già presenti nelle nostre frutterie di fiducia!
Oggi ho preparato una ricetta velocissima e gustosissima: un piatto di riccioli di pasta sfizioso e che più della primavera, sembra annunciare l’estate, per la presenza delle zucchine (la raccolta della zucchina avviene durante il mese di maggio per colture anticipate in serra, mentre da luglio per la coltura in pieno campo. La raccolta è scalare e dura circa un paio di mesi); ma che volete farci… Non ho resistito alla tentazione di cucinarle!!! E’ troppo l’entusiasmo!!!
In ogni caso, provate a realizzare questo primo piatto: vi assicuro che non ve ne pentirete!!!

LADY RICCIOLI PRIMAVERA
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Ingredienti, per 4 persone
2 zucchine grandi;
2 patate;
1 spicchio di aglio bianco;
350 gr. di pasta di semola di grano duro tipo “Riccioli” od “Eliche” Pk Giordano;
100 gr. di formaggio Auricchio semipiccante;
40 gr. di pangrattato;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
pepe bianco Pk Giordano macinato fresco q.b.

Preparazione
Tagliate il formaggio a dadini e mettete da parte. Lavate e pelate le patate; lavate e private le zucchine del torsolo e della parte opposta finale dura; grattugiate entrambe le verdure in un piatto; in un tegame antiaderente, fate scaldare un fondo di olio insieme allo spicchio di aglio pelato ed inciso a croce; una volta che sentirete sfrigolare, eliminate l’aglio e versatevi le patate e le zucchine grattugiate, poi salate e fate cuocere a fiamma moderata per 7-8 minuti circa; nel frattempo, in una pentola d’acqua bollente e salata, fate cuocere i riccioli, poi scolatela al dente e versatela nel composto di verdure; aggiungetevi il formaggio ed il pangrattato, insieme al pepe bianco macinato al momento e mantecate bene.
Servite la pasta calda.
Buon appetito e a domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

Precedente Le ricette della Lady: crostata di mele e crema Successivo Le ricette della Lady: crocchette di patate con cuore goloso
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER