Le ricette della Lady: polpettine di zucchine al forno

Capita spesso di ricevere amici a casa: attualissimi, gli aperitivi rinforzati sostitutivi di una più impegnativa cena. Tra le tante idee che vi propongo per questa particolare occasione, ci sono le polpettine di zucchine: gustosissime e soprattutto al forno e senza olio.
Qualora vogliate servirle anche ad amiche ed amici vegani o con particolari intolleranze, basterà far attenzione e sostituire per i primi, il tofu al posto del parmigiano e olio per amalgamare il tutto senza uova. Per i celiaci, fate attenzione al pangrattato, che potrete sostituirlo con uno speciale ricavato da un pane senza glutine, seccato.
Accompagnate con un ottimo calice di prosecco e buon aperitivo!

LADY POLPETTINE DI ZUCCHINE
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per 14 pezzi
4 zucchine grandi;
2 uova crude intere;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. a pezzetti;
sale fino q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
80 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;
pane grattugiato q.b.
Preparazione

Preriscaldate il forno statico a 180°. Tagliate il parmigiano in pezzetti piccoli. Lavate le zucchine e privatele dei torsoli; con l’aiuto di una grattugia da cucina riducetele in riccioli piccoli e versatele in un contenitore, nel quale aggiungerete le due uova, il parmigiano grattugiato, quello a pezzetti, il sale, il pepe ed il pan grattugiato (che potrete aggiungere ancora, se la consistenza vi sembra troppo molle). Amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino a raggiungere una consistenza morbida, ma non molliccia. Fate riposare due minuti e provvedete a formare con le mani, delle palline piccole con il composto.
Foderate una teglia con la carta forno e distribuite le polpettine su tutta la superficie; cuocete in forno per 30 minuti sempre a 180°.
Una volta cotte, fate riposare circa 6-7 minuti a temperatura ambiente e poi servite, con del pomodoro fresco a fettine e/o dell’insalata.
Buon appetito ed alla prossima ricetta, con la vostra Lady!

Polpettine di zucchine

Precedente Le ricette della Lady: tagliolini con zucchine e patate Successivo Le ricette della Lady: dolcezza di arancia e cioccolato
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER