Le ricette della Lady: pasta mista con piselli e calamari

Situazione.
calamari-arrostoAcquisto di due calamari da fare alla brace; taglio degli stessi con incisioni tali da consentirne meglio la cottura; restano fuori le pinne laterali ed i tentacoli: cosa farne?
Semplice! Pur non essendo di stagione, ci procuriamo dei pisellini e realizziamo un’ottima pasta, insieme ai nostri molluschi cefalopodi (sì, i “calamari” si chiamano così)!!!
Pronti?

 

piselli-e-calamari-1LADY PASTA MISTA CON PISELLI E CALAMARI
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di pasta di semola di grano duro Pk Giordano, tipo “mista corta”;
tentacoli e pinne laterali di 4 calamari;
1 scalogno piccolo;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
150 gr. di pisellini (in inverno, andranno bene i surgelati);

olio e.v.o. q.b.;
sale q.b.;
pepe bianco macinato fresco Pk Giordano q.b.;
prezzemolo q.b. (a piacere)

Preparazione

Tagliate a pezzetti i tentacoli e le pinne laterali dei calamari e sciacquate bene sotto acqua corrente; tagliate lo scalogno a pezzetti. In un tegame antiaderente, andate a scaldare 3 cucchiai circa di

olio e versatevi i molluschi; girate di tanto in tanto con un cucchiaio e fateli sfrigolare per due minuti circa a fuoco moderato, poi alzate la fiamma e versate il vino, facendolo evaporare. A questo punto, aggiungete lo scalogno e fate cuocere a fiamma media per un altro minuto, poi versatevi i pisellini (estratti poco prima dal freezer, se utilizzate i surgelati), un mestolo di acqua ed eventualmente prezzemolo tritato e fate cuocere 7-8 minuti a fiamma moderata, con coperchio. Una volta trascorso questo tempo, aggiungete l’acqua necessaria a far cuocere la pasta e fate bollire; poi sarà il turno della pasta e del sale e fate cuocere a fiamma dolce, spegnendo la fiamma quando la pasta sarà al dente. Aggiungete il pepe e fate riposare due minuti in tegame per far rapprendere, poi impiattate e servite.
Buon appetito ed a domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

pasta-mista-con-piselli-e-calamari

Precedente Le ricette della Lady: lasagne con salsiccia e carciofi Successivo "Pummarola day", a Napoli: tra studio, degustazione ed assaggio dell'oro rosso partenopeo
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER