Le ricette della Lady: pasta e fagioli con le cozze

Un piatto della tradizione napoletana, buono e salutare.
Inarrivabile, quello che preparavano le nostre nonne, ma quell’antico sapore rivive in alcune trattorie della città.
Seguite i miei consigli e mangerete un’ottima pasta e fagioli con le cozze, da mangiare preferibilmente nei mesi senza “r”, per utilizzare mitili più grandi.

cozzeLADY PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE
Tempo di preparazione: 45 minuti + 12 ore di ammollo (e 2 ore di cottura) dei fagioli
Ingredienti, per quattro persone
1 kg e 1/2 di cozze;
350 gr. di pasta di semola di grano duro artigianale P.K. Giordano, tipo “mista”;
350 gr. di fagioli cannellini P.K. Giordano;
100 gr. di pomodorini del piennolo;
peperoncino secco P.K. Giordano q.b.;
pasta-giordano-cozzesale q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
prezzemolo q.b.;
1 spicchio di aglio

Preparazione
Mettete a bagno i fagioli la sera prima della preparazione; l’importante è che restino in ammollo in acqua, con un cucchiaio di bicarbonato di sodio per circa 12 ore; al mattino sciacquate bene i legumi e versateli in un’altra pentola con acqua, facendo cuocere con attenzione per fagiolicirca 2 ore, poi spegnete la fiamma. Lavate bene le cozze e raschiatele con l’apposito coltellino sul guscio in modo da piennolo-cozzeeliminare la fastidiosissima “barba”; versate un filo d’olio in un tegame capiente a bordi alti e fate scaldare, poi aggiungetevi le cozze e coprite la pentola, per farle schiudere. Una volta aperte, toglietele dal guscio e sistematele in una ciotola con la loro acqua di cottura filtrata (per eliminare la sabbia). Tritate il prezzemolo e l’aglio a pezzetti. In un tegame antiaderente, fate soffriggere in un fondo di olio, l’aglio ed il peperoncino, poi aggiungetevi i pomodorini a pezzetti ed infine i fagioli lessati e girate bene; versatevi a questo punto l’acqua di cottura delle cozze ed uno/due mestoli di acqua di cottura dei fagioli e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma dolce.
In una pentola d’acqua bollente e salata cuocete la pasta mista, scolandola al dente (circa un paio di minuti prima della cottura) e versatela al composto di fagioli e cozze; fate insaporire per cinque minuti a fiamma spenta. Impiattate e servite nei piatti cospargendo la pasta con prezzemolo tritato fresco ed un filo di olio a crudo.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta! 🙂

pasta-e-fagioli-con-le-cozze

Precedente Le ricette della Lady: gnocchi di patate con crema di fave, pancetta e pecorino sardo dolce D.O.P. Successivo "FRESH": per la prima volta un progetto 100% made in Campania in gara per il Premio Compasso d’Oro ADI 2018
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER