Le ricette della Lady: orecchiette con broccoli baresi e salsiccia aromatizzata al finocchietto

broccoli 2Ciao a tutte e tutti!
Oggi vi propongo un modo diverso per mangiare i broccoli baresi: ridotti in crema ed arricchiti dal sapore della salsiccia aromatizzata al finocchietto. Buonissimi, broccoli 4soprattutto se per condire delle orecchiette di pasta davvero eccezionali, tutte rigorosamente made P.K. Giordano, di San Giuseppe Vesuviano (Na).
Siete pronti ad indossare i grembiuli?

broccoli 5LADY ORECCHIETTE CON BROCCOLI BARESI E SALSICCIA AROMATIZZATA AL FINOCCHIETTO
Tempo di preparazione:
Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di orecchiette di semola di grano duro P.K. Giordano;
2 broccoli baresi grandi;
2 salsicce a punta di coltello, aromatizzate al finocchietto;
sale q.b.;
pepe bianco P.K. Giordano q.b.;
broccoli 6pinoli P.K. Giordano q.b.;
parmigiano reggiano D.O.P. q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
1/2 bicchiere di vino bianco Cantina di Solopaca

Preparazione
Lavate i broccoli, tagliatene i ciuffetti e fateli scivolare in una pentola di acqua bollente e salata; cuocete per circa 20 minuti, fino a completa cottura; poi, estraeteli con un broccoli 8mestolo con buchi di scolo (tenendo nella pentola l’acqua di cottura) e mettete alcuni ciuffi da parte; gli altri, broccoli 7versateli in una ciotola, insieme a scaglie di parmigiano, un filo di olio, pepe bianco, sale e pinoli. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, sminuzzate tutto fino a ridurre a crema e mettete da parte. Nel frattempo, fate scaldare tre cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio pelato ed inciso in una padella-tegame antiaderente; versatevi la polpa della salsiccia priva di budello e fate sfrigolare, poi, alzate la fiamma e bagnate con il vino; fate sfumare e poi aggiungetevi i ciuffetti di broccoli cotti e non frullati più la crema; fate sfrigolare a fiamma dolce e spegnete con un mestolo di acqua di cottura dei broccoli. In una broccoli 10pentola di acqua bollente e salata cuocete le broccoli 9orecchiette, scolatele e versatele nella crema di broccoli e salsiccia, per mantecare il tutto, a piacere, con parmigiano reggiano grattugiato.
Impiattate e servite caldo.
Buon appetito ed alla prossima ricetta, con la vostra Lady!

ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA PER VOI!!!

Orecchiette con broccoli baresi e salsiccia aromatizzata al finocchietto

Precedente Le ricette della Lady: timballo di cavatelli con crema di cavolfiore e salsiccia Successivo Le ricette della Lady: tortino di baccalà e patate
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER