Le ricette della Lady: melanzane in carrozza (al forno)

A tutti piace il fritto, ma non sempre si può mangiare.
Provate questa versione delle melanzane imbottite con la mozzarella: in carrozza, con gusto e “leggerezza”.

LADY MELANZANE IN CARROZZA
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
1 melanzana grande e tonda;
pangrattato q.b.;
sale fino q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
2 uova

Preparazione

Private la melanzana della parte verde sulla sommità e con l’aiuto di un coltello affilato, procedete a tagliarla a fettine tonde, spesse circa 1/2 centimetro, in senso orizzontale.
In una ciotola, sbattete le due uova intere, aggiungendovi un pizzico di sale; versate il pangrattato, in un piatto piano.
Passate ciascuna fetta di melanzana, ora nell’uovo (per ambo i lati) ed ora nel pangrattato; disponete 1 foglio di carta forno su una teglia grande; versate dell’olio sulla carta.
Disponete le fette di melanzana sulla carta forno e riempitele con pezzetti di mozzarella di bufala, poi coprite con le altre fette e versate a filo altro olio in superficie. Fate cuocere a 180° in forno ventilato (preriscaldato a 200°), per circa 40 minuti. Fate attenzione a non bruciarle, nè a farle seccare troppo; nel caso, aggiungete altro olio in superficie: importante è farle, in ogni caso, passare su fogli di carta assorbente per tirar via l’olio in eccesso, appena pronte!
Una volta pronte impiattate, salate, accompagnando il tutto con un’insalata mista fresca.
Alla prossima ricetta, con la vostra Lady!

Melanzane in carrozza

Precedente Lady in the city in tour: mostaccioli alla cilentana Successivo Le ricette della Lady: delizia di Albicocche Pellecchielle
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER