Le ricette della Lady: lonza di maiale con salsa bernese

Salve a tutte e tutti!
Diciamoci la verità, la carne di maiale o ti piace, oppure riesce difficile “fartela piacere”, se non adeguatamente preparata e condita.
Lo ammetto, non sono assolutamente tra quelle persone che vanno in giro snobbando i prodotti e le eccellenze della propria terra, per andar dietro a quelli – pure ottimi – di un altro Paese (ne vedo davvero troppi, in giro); cerco sempre di valorizzare “il nostro” e poi, spulciare ricette di altri posti del mondo; questa, è una di quelle occasioni, per cui mi sono cimentata nella francesissima salsa béarnaise (salsa bernese), realizzandola senza problemi al primo tentativo ed utilizzandola per arricchire le fettine di lonza di maiale.
Prendete appunti e preparatela anche per accompagnare secondi di pesce o carne alla griglia!

LADY LONZA DI MAIALE CON SALSA BERNESE
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per otto porzioni
8 fettine di lonza di maiale;
olio e.v.o. q.b.;
Crema bernese 1Per la salsa
200 gr. di burro freschissimo;
3 scalogni;
100 ml. di aceto di vino bianco;
20 gr. di dragoncello (fresco o secco);
pepe q.b.;
sale q.b.;
1 limone;
3 uova a temperatura ambiente

Preparazione
Tritate gli scalogni e versateli in un pentolino d’acciaio insieme all’aceto ed a 10 gr. di dragoncello; portate a cottura fino alla riduzione del liquido alla metà, poi togliete dal fuoco e filtrate con un colino a maglie strette (premendo sugli scalogni, per far scende tutto il liquido). Sciogliete il burro a bagnomaria e mettetelo da parte; in un tegamino d’acciaio, andate a montare i tuorli, facendo cadere a filo il risultato dell’infusione di aceto, scalogni Crema bernesee dragoncello; appena vedrete il tutto prendere una consistenza più gonfia, continuate a montare il tutto però a bagnomaria, sul fuoco (ricordate che il fondo del tegamino non dovrà mai toccare l’acqua di cottura); appena il liquido sarà ben montato aggiungetevi a filo il burro fuso continuando a montare fino alla trasformazione in una crema simile alla maionese. Versate il tutto in una ciotola e condite con sale, pepe, l’altro dragoncello ed un cucchiaio di succo di limone; fate amalgamare bene questi elementi alla crema con un cucchiaio. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e procedete alla cottura della carne; in una padella antiaderente, fate scaldare un fondo d’olio e poi adagiatevi le fettine di lonza, che avrete cura di friggere per poi asciugare dall’olio di cottura e condire con la salsa; in alternativa, potrete passarle su una piastra bollente e cuocerle da ambo i lati, per poi condirle con la bernese. Lasciatevi guidare dai vostri gusti!
Buon appetito ed alla prossima ricetta, con la vostra Lady!

LONZA DI MAIALE IN SALSA BERNESE

Precedente Strega Alberti nel cuore di Napoli: giovedì 13 ottobre l'apertura del flagship store Successivo Le ricette della Lady: cestini di frolla con crema all'arancia
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER