Le ricette della Lady: lasagne di paccheri alla bolognese

Ben trovate e ben trovati!!!
Oggi ho pensato ad una ricetta classica, arricchita da una preparazione base che adoro!
Come vi spiegavo nell’ultima newsletter, molto tempo fa se mi aveste chiesto di prepararla, mi sarei spaventata da morire. La maionese, la besciamella, la salsa bernese e tante altre, rappresentavano uno scoglio impossibile da superare, soltanto nel pensiero; poi, con un pizzico di coraggio ci ho provato.. et voilà: riuscita al primo colpo!!!
Che dire? Come sempre c’è un insegnamento, dietro ogni cosa che ci accade, piccola o grande, nella vita.
Abbiate coraggio. Nulla è semplice, ma basta affrontarla con forza e coraggio: abbiamo alcune capacità visibili, delle quali siamo ben coscienti ed altre nascoste, ma che basta poco per tirarle fuori!
Allora… Ci mettiamo all’opera?
Su: in cucina, che c’è una bolognese che ci aspetta!!!

LADY LASAGNE DI PACCHERI ALLA BOLOGNESE
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti per circa 6 persone
Per il condimento

1 kg di “paccheri ondulati” di semola di grano duro a lavorazione artigianale Pk Giordano;
1 cipolla bianca media;

1 costa di sedano;
1 carota;
250 gr. di carne macinata mista (maiale e manzo);
1/2 bicchiere di vino Solopaca;
700 gr. di Passata di pomodoro Pomilia;
sale q.b.;
basilico q.b.;
pepe nero macinato fresco Pk Giordano q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato

Per il ripieno
400 gr. di provola affumicata;
50 gr. di parmigiano reggianoD.O.P.  grattugiato fresco

Per la besciamella
100 gr. di burro;
100 gr. di farina 00 Molino Caputo;
1 litro di latte intero;
sale q.b.;
noce moscata macinata Pk Giordano q.b.

Preparazione
Cominciate col preparare la besciamella. Scaldate il latte; in una pentola antiaderente, versatevi il burro e scioglietelo a fuoco basso; poi, spegnete la fiamma ed aggiungetevi la farina a pioggia (possibilmente setacciata), mescolando continuamente con una frusta (in modo da non formare grumi) e rimettete sul fuoco fino ad ottenere una sorta di composto denso; aggiungetevi il latte caldo a poco a poco, mescolando sempre con la frusta e cuocete per circa 5-6 minuti avendo cura di non far bollire (né bruciare!) il tutto, il tempo di ottenere una crema densa, che salerete ed alla quale aggiungerete un pizzico di noce moscata.
Con la besciamella pronta, potrete realizzare tantissimi piatti e divertirvi con tantissime ricette, come la mia “Torta rustica di zucchine“. Adesso preparate il sugo alla bolognese; non mi riferisco al ragù, perchè non solo richiederebbe troppo tempo, ma se come me sarete in tanti, poi, a dover lavorare il pomeriggio, beh… Sarebbe troppo pesante, credetemi. Quindi… Procedete così.
In un tegame antiaderente, versatevi quattro cucchiai di olio e.v.o. e fateli scaldare insieme al trito di cipolla, carota e sedano; poi aggiungetevi la carne macinata e fatela dorare; versatevi il vino e fatelo sfumare a fiamma alta; girate con un cucchiaio, cuocendo a fiamma dolce. Dopo circa due minuti, aggiungetevi il pomodoro, il sale, il basilico e continuate a cuocere, per circa 7-8 minuti a fiamma bassa e con coperchio.
Tagliate la provola a pezzetti.
In una pentola grande, con acqua bollente e salata, cuocete i paccheri al dente (aggiungendovi un cucchiaio di olio colmo per evitare aderiscano le une alle altre), poi scolateli con attenzione, in modo da non romperli.
Ungete la teglia tonda di alluminio (diametro max 32 cm) nella quale vi consiglio di cuocere i paccheri, poi versatevi uno/due mestoli di sugo tiepido; foderate la teglia con un primo strato di pasta, facendo seguire da uno strato di sugo, poi la besciamella, la provola ed il parmigiano; continuate così con un secondo strato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e poi fate riposare 10 minuti, prima di tagliare in porzioni e servire. Le vostre lasagne di paccheri alla bolognese sono pronti!
Buon appetito e a domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

Precedente Le ricette della Lady: dessert alle fragole Successivo Le ricette della Lady: ciambellone alle nocciole con glassa croccante al cioccolato
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER