Le ricette della Lady: involtini di pesce spada agli agrumi

Ciao a tutte e tutti, care amiche e cari amici!
La ricetta di oggi, sono certa vi piacerà tantissimo. Si tratta di pesce, uno di quelli che non tutti mangiano volentieri… Oggi, lo prepariamo in versione “involtino”, aromatizzato con un’ottima emulsione agli agrumi. Indossiamo il grembiule e via: in cucina, ma…
Chiudete bene le porte… Tappate le finestre… Non fatevi sentire dai vostri vicini…
Vorranno essere invitati tutti a pranzo (anche quelli antipatici), dopo aver sentito il profumo meraviglioso di questo piatto!!!
Ecco a voi, gli involtini di pesce spada agli agrumi!!!

LADY INVOLTINI DI PESCE SPADA AGLI AGRUMI

involtini-di-pesce-spada-3Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
2 fette di pesce spada;
100 gr. di pangrattato;
sale fino q.b.;
olio extravergine d’oliva q.b.;
prezzemolo q.b.;
3 spicchi di aglio;
pepe verde Pk Giordano q.b.;
origano Pk Giordano q.b.;
1 limone;
1 arancia;
1 pompelmo

Preparazione

pesce-spada-fettaInnanzitutto, procuratevi delle fettine di pesce spada non troppo spesse; estraetene i filetti, privando ciascuna fetta della lisca centrale e delle spine (per queste ultime, basta utilizzare una pinzetta). Adagiate ciascun filetto o trancio (da una fetta ne pesce-spada-trancioricaverete 4) su carta forno e coprite con altra carta forno; cercate di pestare il pesce in modo da ricavarne delle fettine sottili. Grattugiate le bucce degli agrumi e tagliate il prezzemolo e gli spicchi di aglio a pezzettini piccolissimi.
Riempite ciascuna fettina con uno strato di sale, di pepe verde, buccia grattugiata degli agrumi, 1 pizzico di pangrattato, un po’ di prezzemolo ed alcuni pezzettini di aglio, poi chiudete le fettine a mo’ di involtino, aiutandovi con degli stecchini (o dello spago da cucina).
emulsione-pesce-spadaPreparate un’emulsione con il succo degli agrumi, il sale, l’olio, il prezzemolo e l’aglio a pezzetti e mischiate il pangrattato con il prezzemolo tritato e del pepe verde tritato. Passate gli involtini nel pangrattato aromatizzato, poi foderate una teglia antiaderente di carta forno; versatevi uno strato di pangrattato aromatizzato ed un filo di olio, poi adagiatevi gli involtini e versatevi in superficie l’emulsione agli agrumi, prima ed un altro strato di pangrattato, poi.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, a 180°, girandoli dopo i primi 15 minuti, per farli ben cuocere anche dall’altro lato; trascorso questo tempo, sfornate e servite ben caldo.
Buon appetito e al prossimo giovedì, con la vostra Lady, sempre su Il Fatto Vesuviano!

involtini-di-pesce-spada

Precedente "Pummarola day", a Napoli: tra studio, degustazione ed assaggio dell'oro rosso partenopeo Successivo Le ricette della Lady: gattò formaggioso
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER