Le ricette della Lady: gramigna con ceci, salsiccia e fagioli a formella

fagioli-a-formella-1E sì, ormai mi avete scoperto.
I legumi sono un’altra delle mie passioni, in cucina.
Oggi prepariamo i ceci con salsiccia e “fagioli a formella” (un legume antichissimo, fagioli-a-formella-2quest’ultimo, che deve il suo nome alla tipica forma piatta e schiacciata che ricorda quella di un bottone, “la formella” in dialetto napoletano. Giunto in Europa intorno al 1850 si è diffuso nella provincia di Napoli dove ha trovato ambiente e clima favorevoli al suo sviluppo. È incluso nel paniere dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Campania): un piatto gustosissimo, che metterà tutti d’accordo, a casa vostra!
Forza: in cucina!

ceci-e-fagioli-a-formella-1LADY GRAMIGNA CON CECI, SALSICCIA E FAGIOLI A FORMELLA
Tempo di preparazione: 2 ore di cottura dei ceci + 45 minuti circa per la preparazione
Ingredienti, per circa 4 persone
350 gr. di pasta di semola di grano duro tipo “gramigna”;
250 gr. di ceci di Cicerale;
250 gr. di fagioli a formella Pk Giordano;
1 salsiccia;
1 spicchio di aglio;
ceci-e-fagioli-a-formella-2sale q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
peperoncino tritato Pk Giordano q.b.;
timo Pk Giordano q.b.

Preparazione

Mettete a bagno i fagioli ed i ceci la sera prima della preparazione; l’importante è che restino in ammollo in acqua, in recipienti separati, con un cucchiaio di bicarbonato di sodio per circa 12 ore; al ceci-e-fagioli-a-formella-4mattino sciacquate bene i legumi e versateli in due pentole con acqua per la metà, facendo cuocere con ceci-e-fagioli-a-formella-3attenzione per circa 2 ore, poi spegnete la fiamma. Arrostite la salsiccia. In un tegame antiaderente a bordi alti, fate soffriggere aglio ed un pizzico di peperoncino in un fondo d’olio (circa due cucchiai), poi aggiungetevi i ceci, fate cuocere girando per circa due minuti; aggiungetevi a questo punto uno/due mestoli di brodo di cottura degli stessi legumi e fate cuocere altri 10 minuti. Versate nel tegame fagioli e fate amalgamare al composto, cuocendo per due minuti; coprite con tre/quattro mestoli di acqua di cottura dei fagioli e fate cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo dopo i primi 15 minuti di cottura il sale ed il timo. Versate nel composto l’acqua di cottura dei legumi per la metà della pentola (ed eventualmente anche altra acqua), fate bollire e cuocetevi la pasta; spegnete il fuoco a due minuti dalla cottura al dente e fatela riposare in pentola. Impiattate e servite.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed a domani con una nuova ricetta! 

gramigna-con-ceci-salsiccia-e-fagioli-a-formella

Precedente Le ricette della Lady: sorpresa di carne ripiena Successivo 'A pizza: artigianalità ed alta tecnologia per un prodotto tutto da gustare
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER

2 commenti su “Le ricette della Lady: gramigna con ceci, salsiccia e fagioli a formella

  1. Non conoscevo questo tipo di fagiolo lo devo assolutamente cercare!
    E poi Mi è piaciuta tanto l’idea di cucinare assieme fagioli e ceci!! è un abbinamento inusuale, mi incuriosisce il sapore…proverò senz’altro!!!

  2. Amica mia, per chi come Te ama cucinare, come mangiare prodotti di eccellenza della nostra terra, sono assolutamente da provare, i fagioli “a formella”! Li ho acquistati da Pk Giordano, a San Giuseppe Vesuviano (Na); uno tra i grandi produttori di questi fagioli è l’Azienda Agricola Bruno Sodano, a Pomigliano d’Arco (Na). Prodotto antichissimo, di grande qualità e presidio Slow Food 🙂 Tu li preparerai alla grande, come tutte le cose che fai!!! Grazie, tvb :***

I commenti sono chiusi.