Le ricette della Lady: gattò formaggioso

gatto-formaggiosoA Napoli lo adoriamo quasi quanto “El pibe de oro” Diego Armando Maradona.
E’ il Gattò di patate, di cui vi ho già parlato, che questa volta ho stravolto, per una versione tutta “formaggiosa”, che in assenza delle ottime spezie Pk Giordano, da sempre nella mia cucina, potrà essere mangiata anche dai nostri bambini piccoli.
Allora… Ci mettiamo all’opera?

LADY GATTO’ FORMAGGIOSO
Tempo di preparazione: 40 minuti circa (+ 1 ora circa, per cuocere le patate)
Ingredienti, per quattro persone
gatto-formaggioso-31 kg di patate;
sale q.b.;
pepe bianco macinato frasco Pk Giordano q.b.;
noce moscata macinata Pk Giordano q.b.;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P.  grattugiato;
100 gr. Provolone del Monaco;
100 gr. di Asiago;
150 gr. di provola affumicata di latte vaccino;
gatto-formaggioso-480 ml d panna liquida da cucina;
pangrattato q.b.;
1 uovo fresco;
30 gr. di burro

Preparazione

In una pentola d’acqua fredda, introducete le patate (scegliete quelle più piccole: cuoceranno prima) e cuocete a coperchio chiuso per circa 60 minuti; scolate e private le patate della pelle (vigatto-formaggioso-5 gatto-formaggioso-2conviene farlo ancora calde, aiutandovi con continui sciacqui con l’acqua fredda); tagliate a pezzetti e provvedete a premerle con uno schiacciapatate per ben tre volte, per raccogliere il tutto in una ciotola.
Una volta fatto questo, aggiungete al composto il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano e l’uovo; fate amalgamare gli ingredienti, con l’aiuto di una forchetta (girate bene); a questo punto aggiungetevi la provola ed i formaggi a pezzetti e la panna (per rendere l’impasto meno denso).
Imburrate uno stampo da plumcake e versatevi un primo strato di pangrattato, poi parte del composto; aggiungete un’altra grattugiata di parmigiano reggiano, in modo che non manchi da alcun lato dello stesso impasto e coprite con il resto del composto.
Non vi resta che versare il pangrattato sul vostro gattò, in modo da rendere la superficie più croccante, una volta cotto e mettere tutto in forno statico, per cuocere a 180°, per circa 30 minuti; gli ultimi 5 minuti con modalità ventilato a 200°. A piacere, potete passarlo un paio di minuti al grill.
Buon appetito, dalla vostra Lady e a domani, per la prossima ricetta! 😉

gatto-formaggioso-lady

Precedente Le ricette della Lady: involtini di pesce spada agli agrumi Successivo Le ricette della Lady: focaccia golosa della nonna
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER