Le ricette della Lady: elicoidali Rummo con sugo di melanzane tonde

Salve a tutte e tutti!
Dovete sapere che la mia piccola Lulu ama tantissimo i libri con tante figure colorate; in genere, cerco di mostrarle nella realtà gli oggetti raffigurati tra le pagine dei testi ed oggi è toccata alle melanzane.
Ne avevo un paio appena acquistate, nel frigo, di quelle grosse e tonde e la lezione per Lulu non poteva che continuare in cucina; dopo averle sciacquato bene, ne ho tagliato le estremità e con tutta la buccia, le ho tagliate a cubetti per una ricetta che – mio malgrado, perché ancora troppo piccola – ha preteso di gustare anche Lulu (chiedendone il bis). Un primo piatto davvero ottimo!
Veloci veloci, dirigiamoci in cucina e mettiamoci all’opera!

LADY ELICOIDALI RUMMO CON SUGO DI MELANZANE TONDE
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di “Elicoidali” Rummo;
2 melanzane tonde grandi;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
700 gr. di passata di pomodoro San Marzano;
olio e.v.o. q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
sale q.b.;
zucchero q.b.;
6 olive nere di Gaeta;
basilico fresco in foglie q.b.

Preparazione
Lavate le melanzane e privatele delle estremità (parte verde in alto e un po’ di parte opposta, ma senza togliere la buccia), poi tagliatele a cubetti; fate sciogliere 4 cucchiai di sale fino in una bacinella d’acqua e versatevi i pezzetti di melanzana; fate riposare circa 5/6 minuti, poi strizzateli e teneteli da parte. In un tegame antiaderente, scaldate un fondo di olio e.v.o. con uno spicchio di aglio pelato e schiacciato ed aggiungetevi i cubetti di melanzana, per farli friggere dolcemente; una volta fritti, lasciate nel tegame solo un cucchiaio di olio di cottura ed a fuoco ancora acceso, versatevi il pomodoro poco alla volta, girando con un cucchiaio di legno. A questo punto, versate il sale grosso, le olive a pezzetti, il basilico e fate cuocere per circa 7-8 minuti a fuoco dolce, aggiungendo a metà cottura un pizzico di zucchero. In una pentola di acqua bollente e salata, cuocete la pasta e scolatela, per poi versarla nel sugo e mantecare con il parmigiano grattugiato. Servite con foglioline di basilico fresco per decorazione.
Buon appetito a tutte e tutti, dalla vostra Lady! 😉

Elicoidali Rummo con sugo di melanzane tonde

Precedente Le ricette della Lady: sinfonia di paccheri Successivo Le ricette della Lady: cannerozzetti con pesto di zucchine e filetti di sgombro
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER