Le ricette della Lady: crostata semifreddo con doppia farcitura

Ehilà, amici cari!
Domani sarà un giorno speciale, per due ragazzi fantastici che nel pomeriggio convoleranno a nozze nel Santuario di San Giuseppe Vesuviano: Angelica Di Gennaro ed Efisio Satta, mio cugino.
Tanti auguri!!!
Al loro Amore ed alla loro vita insieme, voglio dedicare questo dolce ricco e buonissimo.
Una crostata “semifreddo” non difficilissima da realizzare (ideale, con questo caldo!); occorre solo del tempo in più per la realizzazione della frolla e per il raffreddamento in frigo, ma sono certa che sarà la regina della vostra tavola, questa domenica.
Parole d’ordine, quindi, pazienza e determinazione. La frolla potrebbe mettere a dura prova i vostri nervi, se siete “alle prime armi”, ma siate tranquilli; se dovesse sfaldarsi, basta aggiungere all’impasto un po’ d’acqua fredda oppure mezzo albume e diventerà bella elastica.
Nulla è difficile, se ci impegniamo davvero, con Amore!
Da avvocata familiarista (più felice di una riconciliazione che di una separazione), è proprio quel che consiglio a tutti i miei assistiti: non fermiamoci ai primi “stupidi” ostacoli, in un rapporto di coppia. Cerchiamo di costruire giorno dopo giorno la nostra vita insieme, con il dialogo, il rispetto reciproco e tanto, tanto Amore.
Lo diceva anche Virgilio: “Omnia vincit Amor”.
Su, adesso: grembiuli allacciati. In cucina!

LADY CROSTATA SEMIFREDDO, CON DOPPIA FARCITURA
Tempo di preparazione: 75 minuti circa
Tempo di raffreddamento: 3 ore e 40 minuti circa

Ingredienti, per circa dieci persone
125 gr. di burro;
100 gr. di zucchero superfino;
250 gr. di farina;
2 uova;
1 pizzico di sale;
buccia grattugiata di un limone non trattato;
8 gr. di lievito in polvere per dolci

3 tuorli;
3 cucchiai di zucchero superfino;
3 cucchiai di farina;
1 bustina di vanillina;
600 ml. di latte intero;
500 ml. di panna fresca di latte;

1 ananas;
4 cucchiai di zucchero semolato;
2 cucchiai di “rumma”/bagna per dolci;
20 ciliegie circa (fresche)

 

Preparazione

Pulite l’ananas e tagliatela a fette; mettete da parte 5 fette e fate macerare le altre con 4 cucchiai di zucchero semolato e 2 cucchiai di “rumma” (bagna) per dolci. Su un tavolo da lavoro, di legno, disponete la farina “a fontana”; aggiungetevi il burro freddo (lavorato già con lo zucchero) e cominciate ad amalgamarlo alla farina, lavorando con la punta delle dita; aggiungetevi poi, il pizzico di sale, le due uova intere, la scorza del limone grattugiato ed il lievito; lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico (l’operazione deve durare pochi minuti: meno si lavora, meglio riesce, la pasta frolla); trasformatelo in una palla.
Avvolgete la palla di pasta con della pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigorifero, per circa 30 minuti, al trascorrere dei quali, con l’aiuto di un mattarello (foderato con carta da forno), andrete a stendere avendo cura di tirarla ad uno spessore di circa 5 mm.
Imburrate uno stampo antiaderente per crostata e introducete lo strato di pasta frolla, facendo aderire la pasta ai bordi; punzecchiate il fondo con una forchetta e coprite con uno strato di carta forno, facendola aderire alla pasta; versatevi un pacco di ceci; cuocete in forno preriscaldato a 200°, per circa 15 minuti a 180°; poi, estraete la teglia, privatela dei ceci e della carta forno e cuocete per altri 15 minuti a 150°, ponendo lo stampo quanto più vicino al calore del solo grill.
Estraete la teglia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
In un pentolino, con l’aiuto di uno sbattitore, montate i 3 rossi d’uovo con lo zucchero (precedentemente lavorati con un cucchiaio); aggiungetevi la farina e dopo aver lavorato il composto con il cucchiaio, procedete a rendere tutto più omogeneo con l’aiuto dello sbattitore, fino a formare una crema densa; aggiungete il latte freddo e cuocete a fiamma bassissima, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno in senso orario, lentamente, fino a che il composto liquido si addensi e si formi la crema; a questo punto, aggiungetevi la vanillina e mescolate. A prodotto pronto, coprite il pentolino con della pellicola trasparente, per evitare che si formi uno strato più secco di crema sulla sommità.
Tagliate le fettine di ananas in due e snocciolate le ciliegie; prendete la teglia con la base cotta di pasta frolla e versatevi il succo dell’ananas, distribuendo lungo tutto il fondo ed i bordi interni; versatevi la crema e fate riposare in frigo per circa 20 minuti; nel frattempo montate la panna fresca di latte a neve ed estraete la torta dal frigo; distribuite la panna sulla crema in modo uniforme con l’aiuto di una spatola per livellare bene; fate riposare in frigo altri 20 minuti e poi, distribuite la frutta sulla torta, in modo circolare.
Di nuovo in frigo, per circa 3 ore e…
…Buon appetito, dalla vostra Lady! 🙂

Crostata semifreddo con doppia farcitura

Precedente Le ricette della Lady: frittata di pasta Rummo Successivo "Pasta in spiaggia": il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP e gli Chef dei ristoranti di Nerano danno il benvenuto al Consorzio AmoNerano a Marina del Cantone
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER