Le ricette della Lady: croque monsieur

Bonjour, mes amis!!! 🙂
Sapete? Si avvicina il quarto anniversario del mio matrimonio e con esso, i ricordi di un viaggio di nozze indimenticabile, tra Parigi, Dubai e Mauritius.
A Parigi, protagonista fu la neve, per quella che nel 2013, in Europa, fu definita la settimana più fredda degli ultimi tempi. Inutile raccontarvi la gioia, da un lato (perché Parigi sotto la neve è ancora più suggestiva) ed il freddo terribile che attraversava maglioni, cappotti e doppi guanti!!!
Come potrete immaginare, il nostro è stato anche un tour di ristoranti e bistrot del posto ed è proprio pensando ad uno dei posticini più caratteristici che abbiamo incontrato che mi è venuta voglia di replicare una ricetta diffusissima, a Parigi; conosciuta quasi come qui in Campania lo è il “panzarotto di patate”.
Mesdames et messieurs, ecco a voi il “Croque monsieur”: un sandwich sfiziosissimo, golosissimo e semplicissimo da preparare. Che ne dite… Ci proviamo?
Forza: in cucina e… “Mordiamo il signore” (“croque” vuol dire mordere e “monsieur”, beh, già sapete!!!)!!!

LADY CROQUE MONSIEUR
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Ingredienti, per 8 pezzi
16 fette di pane bianco per sandwich (o pan carré);
250 gr. di prosciutto cotto Villani tagliato a fette più spesse;
200 gr. di formaggio Leerdammer

Per la besciamella
80 gr. di burro;
80 gr. di farina 00 Molino Caputo;
600 ml di latte intero;
sale q.b.;
noce moscata tritata Pk Giordano q.b.

Preparazione
Innanzitutto conviene preparare prima la besciamella.
Scaldate il latte; in una pentola antiaderente, versatevi il burro e scioglietelo a fuoco basso; poi, spegnete la fiamma ed aggiungetevi la farina a pioggia (possibilmente setacciata), mescolando continuamente con una frusta (in modo da non formare grumi) e rimettete sul fuoco fino ad ottenere una sorta di composto denso; aggiungetevi il latte caldo a poco a poco, mescolando sempre con la frusta e cuocete per circa 5-6 minuti avendo cura di non far bollire (né bruciare!) il tutto, il tempo di ottenere una crema densa, che salerete ed a cui aggiungerete un pizzico di noce moscata.
Tagliate a pezzetti piccoli (o meglio, grattugiate) il leerdammer; tagliate le fettine di prosciutto in modo che rientrino nel quadrato di pane. A questo punto, distribuite la besciamella sulle prime 8 fette di pane con l’aiuto di un cucchiaio; poi, avete due possibilità: o vi aggiungete subito il prosciutto (circa 2 fette) e poi il formaggio; seguito dalla fetta di pane di copertura con altro strato di besciamella e poi di formaggio; oppure potete farlo più ricco, con un primo strato di besciamella, uno di formaggio, uno di prosciutto, un altro di formaggio ed a chiusura l’altra fetta di pane con besciamella e formaggio. Decidete voi, insomma! Secondo la vostra golosità!
A questo punto, foderate una teglia con carta oleata e cuoceteli 4 alla volta, a 180°, in forno statico preriscaldato alla medesima temperatura, per circa 15-20 minuti. Se gradite, poi, dopo la cottura potete passarli 2 minuti al grill. Servite con insalata mista e patate fritte a spicchi (e non dimenticate le salsine di accompagnamento).
Et voilà, les jeux sont faits!!!

 

Precedente Le ricette della Lady: rotolo di frittata ripieno (cotto al forno) Successivo Giovedì 2 febbraio quarto appuntamento con "Il Poltrona con lo Chef" a Napoli
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER